Preghiera prima dei pasti

Abbiamo selezionato diverse preghiere da recitare prima di mangiare, si tratta di preghiere che valgono sia prima e dopo i pasti, ringraziamo sempre nostro signore per l’abbondanza e per il cibo che ci ha permesso di mettere in tavola.

La nostra preghiera prima dei pasti

Questa è la preghiera prima dei pasti che abbiamo imparato da piccoli, rimasta come ricordo nella nostra memoria e che vogliamo condividere con voi.

Benedici, o Signore,
noi e il cibo che stiamo per prendere e danne a chi non ne ha.

Signore, concedi a noi, riuniti a questa tavola, di essere ricolmi della tua bontà.

Fa’ che non manchi a nessuno il necessario per vivere.

Ti rendiamo grazie, Signore, per questo pane che ci sfama e questo vino che ci disseta.

Fa’ che non manchi mai
la tua presenza viva in mezzo a noi,
e aiutaci a essere testimoni del tuo amore.

Ti ringraziamo, Signore,
di essere riuniti attorno a questa tavola:
da’ a ogni famiglia la gioia di essere unita nella pace.

Benedici, o Signore, il cibo che ora prendiamo e dona il necessario a tutta l’umanità.

O Dio amante della vita,
che nutri gli uccelli del cielo e vesti i gigli dei campo, ti benediciamo per tutte le creature
e per il cibo che stiamo per prendere. Fa’ che il nostro nutrimento ci serva per compiere meglio la tua volontà e per costruire il tuo regno di Amore.

Ti ringraziamo, Signore, Padre santo:
tu che ci hai dato il cibo per la nostra fame e la bevanda per la nostra sete,
donaci di essere un giorno commensali del tuo regno, per cantare in eterno la tua lode.

Benedici, Padre, noi e questi doni
che stiamo per ricevere come segno della tua bontà. Per Cristo nostro Signore.

Benedetto sei tu, Dio dell’universo,
per il pane della terra e il frutto della vite, benedetto per il cibo che provvedi ad ogni creatura. A te lode e gloria in Gesù Cristo nostro Signore.

Ci nutri, Signore, con i tuoi doni;
saziaci con la pienezza della tua misericordia. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

Dio, amante della vita,
che nutri gli uccelli del cielo e vesti i gigli dei campi, ti benediciamo per tutte le creature
e per il cibo che stiamo per prendere. Fa’ che il nostro nutrimento ci serva per compiere meglio la tua volontà e per costruire il tuo regno di Amore.

Benedici, Signore, questa mensa e tutti coloro che l’hanno preparata e aiutaci a condividere il nostro pane con coloro che non ne hanno.

Signore, Padre santo,
benedici la nostra mensa e la nostra famiglia e fa’ che in essa ciascuno cooperi
per il bene dell’altro.

Ti benediciamo, Signore, per il cibo che ci doni: rendici capaci di condividerlo.

Signore, ti ringraziamo per la gioia di essere riuniti attorno a questa tavola; non permettere che in nessuna famiglia manchi il tuo amore.

Ti rendiamo grazie, o Signore Dio onnipotente, per tutti i tuoi benefici, in particolare il cibo che ci doni. Aiutaci a servirti meglio in ogni giorno della nostra vita.

Signore, dai il pane a chi ha fame, e fame di te a chi a troppo pane.

Ti ringraziamo, o Padre nostro, che ci hai riuniti alla tavola di famiglia: custodisci tutti noi nella pace e nella gioia della tua presenza.

Dio nostro Padre, ti sia gradito il nostro ringraziamento per il pane quotidiano. Accresci in noi la fame e la sete della tua Parola.

Preghiera prima dei pasti

Recitare la preghiera prima di mangiare è un segno di gratitudine ci rendiamo conto che non tutto ciò che abbiamo è dovuto. Quindi per ringraziare di questo cibo è necessario pregare prima di mangiare esprimendo gratitudine a coloro che hanno preparato il pasto e apprezziamo l’opportunità di condividere momenti conviviali.

Iniziamo così: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

“Grazie, Signore, per il cibo che ci è stato dato, Per la tua provvidenza che ci nutre ogni giorno. Benedici questo pasto e coloro che lo hanno preparato, E donaci la gratitudine e la consapevolezza del dono del cibo. Amen.”

“Con umiltà e gratitudine, solleviamo le nostre voci al cielo, Ringraziamo Te, Dio, per il nutrimento che ci dai. Ti chiediamo di benedire questo cibo, che ci sostiene e ci fortifica, E di ricordarci di coloro che non hanno abbastanza. Accogli le nostre preghiere e guidaci nel cammino della gratitudine, Amen.”

“Nel momento in cui ci disponiamo a gustare il cibo, Siamo consapevoli della catena di persone e creature che hanno reso possibile questo pasto. Ci ricordiamo dei coltivatori, degli allevatori, degli artigiani, dei trasportatori, E di tutti coloro che hanno lavorato per portare questo cibo sulle nostre tavole. Possa questo cibo nutrirci nel corpo, nella mente e nell’anima, E possiamo noi utilizzare le nostre energie per il bene del mondo. Amen.”

“Siamo tutti collegati in questo grande tessuto della vita, Dio, sentiamo la tua presenza in ogni boccone che prendiamo. Ringraziamo per il cibo che ci è dato, per il sostentamento che ci offre, E per l’amore che permea ogni atto di nutrire e condividere. Che il nostro cibo ci renda forti e compassionevoli, E possiamo condividere l’abbondanza con coloro che ne hanno bisogno. Amen.”

Ti vogliamo suggerire altre preghiere prima dei pasti che puoi recitare in tempo di Avvento, di Natale, di Pasqua.

  • In tempo di Avvento: Preghiere prima dei pasti, preghiera prima di mangiare, pregare prima di mangiare, preghiera prima del pranzo, preghiere prima e dopo i pasti.
  • In tempo di Pasqua: Dio, autore d’ogni grazia, che nella risurrezione del tuo Figlio ci hai fatto passare dalla morte alla vita, benedici noi e il cibo che stiamo per prendere e fa’ che possiamo testimoniare con le opere quanto professiamo con la fede. Per Cristo nostro Signore. Amen.
  • In tempo di Natale: Dio d’infinità bontà, che nel tuo Figlio nato dalla Vergine Maria hai manifestato l’amore che porti agli uomini: benedici noi e il cibo che stiamo per prendere e rendi i nostri cuori sempre più solleciti verso i nostri fratelli. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera prima dei pasti per bambini

Recitare la preghiera prima del pranzo è un momento speciale che molti bambini devono imparare a recitare ogni giorno soprattutto con l’aiuto dei genitori.

I genitori devono insegnare ai loro figli l’importanza di sedersi a tavola e di pregare prima di mangiare, seppur si tratta di una piccola e breve preghiera. Questo momento speciale e vissuto con gioia aiuterà il bambino non solo a ringraziare per il pasto già pronto, ma aiuta a sviluppare la consapevolezza dell’importanza di nutrirsi in modo sano.

Tuttavia, la preghiera prima del pranzo può essere un momento in cui riflettere sull’importanza di scegliere cibi nutrienti e bilanciati, che nutrano il nostro corpo e ci mantengano sani e forti.

Non solo le preghiere prima del pranzo, ma anche quelle dopo i pasti sono significative. Dopo aver mangiato, i bambini possono ringraziare per il cibo che hanno appena consumato e chiedere una benedizione per coloro che non hanno abbastanza cibo da mettere sulla loro tavola. Una preghiera dopo i pasti può essere: “Grazie, Dio, per il cibo che abbiamo appena mangiato. Benedici coloro che hanno fame e aiutaci a condividere il nostro cibo con chi ne ha bisogno”.

Per questo abbiamo deciso di suggerirvi qualche preghiera prima di mangiare:

“Dio, amante della vita,
che nutri gli uccelli del cielo e vesti i gigli dei campi,
ti benediciamo per tutte le creature e per il cibo che stiamo per prendere.
Non permettere che ad alcuno manchi il necessario alimento.
Fa’ che il nostro nutrimento ci serva per compiere meglio la tua volontà e per costruire il tuo regno.
Amen.”

“Signore, benedici il cibo che stiamo per prendere
e fa che non manchi a nessun bambino del mondo. Amen.”

“Benedici, Signore, noi e questi doni
che stiamo per ricevere dalla tua bontà.
Per Cristo nostro Signore. Amen.”

Ringraziamo Dio per il cibo che ci hai dato, Ringraziamo Dio per la nostra famiglia, Ringraziamo Dio per la gioia di stare insieme, Amen.”

“Grazie, Signore, per il cibo che abbiamo, Benedici questo pasto e chi l’ha preparato, Amen.”

Preghiera francescana prima dei pasti

San Francesco d’Assisi, santo del XIII secolo era noto per il suo amore per la natura e la sua spiritualità profonda. Ma allo stesso tempo era solito pregare prima di mangiare e di consumare il cibo invitando i suoi seguaci a fare lo stesso.

La preghiera francescana prima dei pasti riflette l’approccio francescano alla spiritualità e alla relazione con il cibo e il desiderio di condividerlo con gli altri.

Ecco una delle sue preghiere prima dei pasti:

O Signore, ti ringraziamo per questo cibo che ci hai donato. Dai che possiamo mangiare con gratitudine e gioia, e condividere con coloro che hanno fame. Fa’ che ogni boccone che prendiamo sia un ricordo del tuo amore, e un invito a nutrire anche l’anima con le tue parole e la tua saggezza. Sii con noi durante questo pasto, e benedici tutti coloro che hanno contribuito a portare questo cibo sulla nostra tavola. Ti preghiamo, donaci forza e salute affinché possiamo continuare a servirti e amarti nel nostro cammino. Amen.

E tu hai mai pensato di pregare prima di mangiare? Scrivici qui sotto nei commenti se condividi questo momento di gioia con altre persone o preferisci pregare da sola.