Consacrazione della famiglia al sacro cuore di Gesù

La consacrazione della famiglia al Sacro Cuore di Gesù è un atto di devozione religiosa in cui una famiglia si impegna a vivere secondo i valori cristiani e a dedicare la propria vita a Gesù, rappresentato dal suo Cuore sacro, una devozione molto simile alla consacrazione al cuore di Maria che abbiamo visto in un precedente articolo e che compone una triade con la consacrazione al cuore di Maria e Gesù, atto di fede importante per tutti noi credenti.

Questa pratica è stata promossa dalla Chiesa cattolica e viene effettuata attraverso una cerimonia di consacrazione formale, che può essere celebrata in una chiesa o in un luogo sacro.

La consacrazione della famiglia al Sacro Cuore di Gesù è una promessa di amore e fedeltà a Gesù e alla sua Chiesa, e rappresenta un impegno a vivere una vita cristiana più profonda e significativa.

Il testo parla della protezione della famiglia, che non si limita ai bisogni materiali, ma comprende anche la cura dell’anima.

Oggi, con l’aumento del male, c’è un urgente bisogno di preghiera. Molti giovani, anche se provengono da famiglie cattoliche virtuose, si allontanano dal Signore. Per questo motivo, si suggerisce di ricostituire alcune buone abitudini, come ringraziare Dio prima di ogni pasto, andare in chiesa come famiglia o recitare il Santo Rosario insieme. Tuttavia, con gli impegni quotidiani, questo può essere difficile da realizzare.

Per questo motivo, è stato cercato un modo per aiutare coloro che hanno troppa pressione quotidiana e non riescono a mantenere la propria famiglia felice e consacrata a Gesù. Si presenta una preghiera che può aiutare in questo senso.

Consacrazione della famiglia al Sacro Cuore di Gesù

Cuore divino di Gesù,
a te consacriamo la nostra famiglia.
Fa’ che essa, nata da un sacramento da te istituito,
sia immagine viva della tua unione con la Chiesa,
fa’ che sia cenacolo di carità e di preghiera,
dove il mutuo amore si esprima nel saperci aiutare l’un l’altro
con la stessa dedizione e lo stesso amore
con il quale tu ti sei sacrificato per la Chiesa e per le anime nostre.
Tu proteggila nei pericoli,
aiutala nelle avversità,
confortala nelle tribolazioni,
concedile quanto ha bisogno nelle sue necessità spirituali e materiali
e la tua benedizione e il tuo amore siano sempre su di lei,
finché, riunita con te in cielo,
lodi in eterno l’infinita bontà del tuo amatissimo Cuore.

Amen.

Preghiera di consacrazione della famiglia al S.Cuore

Testo approvato da San Pio X nel 1908

O Gesù, che hai manifestato a S. Margherita Maria – il desiderio di regnare con il tuo Cuore sulle famiglie cristiane, vogliamo oggi proclamare la tua regalità d’amore sulla nostra famiglia.

Noi tutti vogliamo vivere, d’ora innanzi, come Tu vuoi, vogliamo far fiorire nella nostra casa, le virtù alle quali hai promesso la pace quaggiù.

Vogliamo tener lontano da noi tutti quello che è in contrasto con Te.

Tu regnerai sul nostro intelletto, per la semplicità della nostra fede; sui nostri cuori per l’amore continuo che avremo per te e che ravviveremo ricevendo spesso la S. Comunione.

Degnati, o Cuore Divino, di restare sempre in mezzo a noi, di benedire le nostre attività spirituali e materiali, di santificare le nostre gioie, di sollevare le nostre pene.

Se mai qualcuno di noi avesse la disgrazia di offenderti, ricordagli o Gesú, che hai un Cuore buono e misericordioso con il peccatore che si pente.

E nei giorni di dolore, saremo fiduciosamente sottomessi al tuo divino volere. Ci consoleremo pensando che verrà un giorno in cui tutta la famiglia, riunita felice in cielo, potrà cantare per sempre le tue glorie e i tuoi benefici.

Ti presentiamo oggi questa nostra consacrazione, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria e del glorioso suo Sposo S. Giuseppe, affinché con il loro aiuto, possiamo metterla in pratica in tutti i giorni della nostra vita.

Dolce Cuore del mio Gesú, fa ch’io t’ami sempre piú.

Cuore di Gesú, venga il tuo regno.