Preghiera alla Madonna del perpetuo soccorso

L’articolo “Preghiera alla Madonna del perpetuo soccorso” esplora la devozione cattolica verso la Vergine Maria sotto questo titolo, che deriva dal dipinto iconico di un artista sconosciuto del XV secolo. Questa preghiera è stata recitata per secoli dai fedeli in cerca di conforto e di aiuto nelle difficoltà della vita, e rappresenta un forte legame spirituale tra i credenti e la Madre di Dio.

Nell’articolo si approfondisce il significato simbolico della figura di Maria come soccorritrice, interceditrice e madre amorevole, e si analizzano i diversi elementi della preghiera, che richiede l’intercessione di Maria in momenti di difficoltà, malattia, tentazione e peccato.

L’articolo esplora anche la storia e la diffusione della devozione alla Madonna del perpetuo soccorso nel mondo cattolico, evidenziando come questa preghiera sia stata una fonte di conforto e di speranza per molte persone in tutto il mondo.

Preghiera potentissima alla madonna del perpetuo soccorso

Icona miracolosa di scuola Cretese del sec. XIII oggi presente nella Chiesa di Sant’Alfonso all’Esquilino a Roma. Il quadro venne donato ai Redentoristi da Papa Pio IX nel 1866.


Signore Gesù Cristo, che ci hai dato per madre, sempre pronta a soccorrerci, la tua stessa Madre Maria, della quale veneriamo la celebre immagine, fa’ che, implorando assiduamente il suo materno soccorso, meritiamo di godere perpetuamente i frutti della tua redenzione. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

  1. Amen.
  2. O Madre del Perpetuo Soccorso, con la più grande fiducia ci prostriamo oggi davanti alla tua santa immagine per implorare il tuo aiuto. Non confidiamo nei nostri meriti e nelle nostre opere, ma nei meriti infiniti di Gesù Cristo e nel tuo materno, invincibile amore. Tu hai visto le piaghe del Redentore e il suo sangue sparso sulla croce per la nostra salvezza. E’ il tuo Figlio morente che ti ha dato a noi per madre. E non sei tu, o Maria, che hai scelto il dolce titolo di nostra Perpetua Soccorritrice? O Madre del Perpetuo Soccorso, per la dolorosa passione e morte di Gesù, per le indescrivibili sofferenze del tuo Cuore, ti supplichiamo ardentemente di ottenerci dal Signore quelle grazie, che tanto desideriamo e delle quali abbiamo tanto bisogno. (breve pausa: ognuno pensa alla grazia che più desidera) Tu sai, o Madre benedetta, quanto è grande il desiderio che ha Gesù Redentore di donare a noi tutti i frutti della sua Redenzione. Tu sai che questi tesori sono stati deposti nelle tue mani, perché a noi li dispensassi. Ottienici dunque, benignissima Madre, dal Cuore di Gesù, le grazie da noi in questa novena umilmente domandate, e noi canteremo felici le tue misericordie per tutta l’eternità. Maria, Madre del Perpetuo Soccorso, prega per noi.

    Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.

Canto

Le mani amorose che stringon Gesù

protendi pietose ai figli quaggiù.

Ave, ave, ave Maria!

  1. Ti preghiamo, o Madre, per tutti i nostri fratelli, in particolare per quelli che sono qui riuniti sotto il tuo sguardo pietoso. Ti preghiamo per la santa Chiesa, per tutta l’umanità e per la conversione dei peccatori. Guarda, o Regina dell’universo, come è grande il numero dei bisognosi, dei sofferenti, dei tribolati. Vedi come sono difficili i nostri tempi. Non sei forse tu la Madre del Perpetuo Soccorso? l’onnipotenza supplichevole? la speranza dei miseri? A te non manca né potenza né bontà per soccorrerci in ogni nostra necessità. L’ora attuale è davvero l’ora tua! Soccorrici dunque subito, soccorrici continuamente, soccorrici in vita e in morte. Ti raccomandiamo ora coloro che soffrono nel corpo e nello spirito. Mostrati, come ti saluta la Chiesa, Salute, Consolazione, Speranza degli infermi. Maria, Madre del Perpetuo Soccorso, soccorri tutti i nostri ammalati. Così sia.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.

Canto

Chi soffre, chi geme, ti chiede mercé,

ripone sua speme, o Vergine in te.

Ave, ave, ave Maria!

Struggente anche la Supplica alla Madre del Perpetuo Soccorso di Papa Giovanni Paolo II, che costituisce l’ultima parte della Novena:

O Vergine del Perpetuo Soccorso, santa Madre del Redentore, soccorri il tuo popolo che anela a risorgere, dona a tutti la gioia di camminare nella consapevole e attiva solidarietà con i più poveri, annunciando in modo nuovo e coraggioso il Vangelo del tuo Figlio, fondamento e culmine di ogni umana convivenza, che aspira ad una pace vera, giusta e duratura. Come il bambino Gesù, che ammiriamo in questa venerata icona, anche noi vogliamo stringere la tua destra. A te non manca né potenza, né bontà per soccorrerci in ogni necessità e in ogni bisogno. Quella attuale è l’ora tua! Vieni dunque in nostro aiuto e sii per tutti noi rifugio e speranza. Amen.