Preghiere di perdono

 

Preghiera per perdonare le persone che ci hanno fatto soffrire

Signore Gesù, Tu ci hai insegnato a perdonare sempre, ogni persona che ci ha offeso.  Tu sai quanta sofferenza ho ancora nel cuore,  ma con il tuo aiuto  voglio liberarmi  dal peso del risentimento  e dall’amarezza che ancora permane in me  pensando ai ricordi dolorosi del passato.  Voglio vivere libero da ogni angoscia,  per questo chiedo aiuto al tuo Santo Spirito  che faccia luce nel mio cuore per indicarmi  le persone che ancora non ho perdonato completamente.   Mi soffermo in silenzio lasciando penetrare la Luce divina perché faccia affiorare i ricordi dolorosi del passato.  Ora voglio  consegnarti…,  per rivivere in modo nuovo la situazione  che ancora provoca emozioni negative dentro di me.   Richiamo alla mia mente l’immagine di Gesù che emana dal suo cuore i raggi rossi del suo preziosissimo Sangue sparso per me e per la persona che mi ha fatto soffrire.  Gesù, Tu ci ami entrambi,  ed il mio risentimento Ti fa soffrire.  Perdonami, Gesù,  perché in tutto questo tempo ho conservato nel mio cuore  tanta amarezza nei suoi confronti.  Rivivo con Gesù la situazione dolorosa e gliela consegno. Poi immagino che i raggi di luce del suo Santo Spirito mi liberino e mi riempiano di pace per donare il perdono alla persona che mi ha offeso.

 

Preghiera per chiedere perdono

O Dio, Padre di Misericordia, mio Creatore e mio Signore, sono davanti a Te, con l’animo aperto.  Riconosco di aver mancato, tante volte, contro di Te. Ti ho offeso. Ho tradito il tuo amore. Ho disubbidito alla tua volontà.  Ho peccato in pensieri, in parole, in opere e in quello che ho tralasciato di fare.  Riconosco la gravità dei miei peccati: essi sono come malattie nella vita della grazia e sono più gravi della paralisi, della lebbra, del cancro.  Sono profondamente malato nello spirito. Mi pento sinceramente di tutti i peccati.

Tu che leggi nel cuore li conosci e vedi anche il mio pentimento.  Alla tua misericordia chiedo il perdono.  Padre, perdonami.

Lascia un commento