Preghiera a San Leonardo di Noblac (o di Limoges)
San Leonardo di Limoges, noto anche come San Leonardo di Noblac, è stato un santo eremita e patrono delle carceri, prigioniati e prigionieri. La sua vita è ricca di leggende e devozione, e la sua figura è stata venerata per secoli.
Nato nel VI secolo a Limoges, in Francia, San Leonardo fu un nobile che rinunciò alla sua ricchezza per abbracciare la vita eremitica. Si ritirò in una foresta vicino a Limoges, dove condusse una vita di preghiera, meditazione e penitenza. La sua fama di santità si diffuse rapidamente, e molte persone si recarono da lui per chiedere consigli spirituali e intercessioni.
San Leonardo divenne noto per il suo impegno a liberare i prigionieri. Secondo la leggenda più diffusa, Leonardo liberò molti prigionieri attraverso le sue preghiere, e in alcune rappresentazioni artistiche, è spesso raffigurato con catene rotte, simbolo della sua liberazione dei prigionieri.
La preghiera a San Leonardo di Limoges è una supplica rivolta a lui come intercessore per coloro che sono in prigione o che si trovano in situazioni difficili. Questa preghiera è spesso utilizzata per chiedere la sua protezione e il suo aiuto per coloro che sono incarcerati ingiustamente o che stanno affrontando prove difficili.
Preghiera a San Leonardo di Limoges:
San Leonardo, tu che hai dedicato la tua vita alla preghiera e alla liberazione dei prigionieri, guarda con compassione coloro che sono rinchiusi e imprigionati. Ti preghiamo di intercedere per loro davanti a Dio, affinché possano trovare conforto, speranza e libertà. Guidali sulla strada della redenzione e della riconciliazione, e aiutali a superare le loro sfide. Ti affidiamo tutti coloro che sono ingiustamente incarcerati e chiediamo la tua intercessione per la loro liberazione. San Leonardo, prega per noi. Amen.
Preghiera a San Leonardo di Noblac
O liberatore dei prigionieri e distruttore delle prigioni, o Leonardo, implora per noi il perdono dei peccati.
O Dio che hai accordato al Beato Leonardo il singolare privilegio di liberare i prigionieri fa che, mediante la sua intercessione noi siamo liberi dai vincoli del peccato e possiamo ottenere una santa libertà.
Amen.
Pregare San Leonardo di Noblac
O San Leonardo, nostro Signore, teneramente amato da Dio, io vi scongiuro, per tutta la felicità che egli vi ha accordata, in Cielo e in terra, accorrete in mio aiuto, affinché io possa partecipare della grazia divina.
Le pene e dolori che mi opprimono, a causa dei miei peccati, a voi li raccomando fidente. O San Leonardo mio signore, ascoltate le mie suppliche e pregate il Buon Dio per me povero peccatore. Pregate, perché la protezione di Dio si estenda su di me ora e sempre , perché io possa sfuggire alle insidie del demonio e alle pene dell’Inferno.
Intercedete per la mia salvezza, ve ne scongiuro in nome di Nostro Signore Gesù Cristo che vive e regna col Padre e con lo Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli.
Amen.
Preghiera da recitare a San Leonardo di Limoges
Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò ch’è sviato.
Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna.
Amen.
Preghiere a San Leonardo di Noblac
“O beato Leonardo, quanto grandi sono i vostri meriti! Voi liberate i prigionieri che vi invocano con fede. Salvate la chiesa di Cristo dalla malattie e dalla carestia: Disperdete i nostri nemici. Con la vostra perseverante preghiera, ottenete per noi la pace e fateci gustare insieme a voi, le gioie del Paradiso. Amen.“
“O San Leonardo, nostro Signore, teneramente amato da Dio, io vi scongiuro, per tutta la felicità che egli vi ha accordata, in Cielo e in terra, accorrete in mio aiuto, affinché io possa partecipare della grazia divina. Le pene e dolori che mi opprimono, a causa dei miei peccati, a voi li raccomando fidente. O San Leonardo mio signore, ascoltate le mie suppliche e pregate il Buon Dio per me povero peccatore. Pregate, perché la protezione di Dio si estenda su di me ora e sempre, perché io possa sfuggire alle insidie del demonio e alle pene dell’Inferno. Intercedete per la mia salvezza, ve ne scongiuro in nome di N.S. Gesù Cristo che vive e regna col Padre e con lo Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli Amen.”
“O Buon Padre San Leonardo, io vi ho scelto come mio patrono e mio intercessore presso Dio. Rivolgete a me, vostro umile servitore, il vostro sguardo misericordioso ed innalzate la mia anima verso i beni eterni del Cielo. Proteggetemi contro ogni male, contro i pericoli del mondo e le tentazioni del demonio. Ispirate a me un vero amore e una vera devozione per Gesù Cristo, affinché siano perdonati i miei peccati e, in virtù della vostra santa intercessione, io sia fortificato nella fede, vivificato nella speranza e ardente nella Carità. Oggi e soprattutto nell’ora della mia morte, mi raccomando alla vostra santa intercessione, quando davanti al tribunale di Dio dovrò rendere conto di tutti i miei pensieri, parole ed opere; affinché, dopo questo breve pellegrinaggio terreno, io sia ricevuto nei tabernacoli eterni, e che, assieme a voi, io possa lodare, venerare e glorificare Dio Onnipotente, per tutta l’eternità. Amen.”