Preghiera a Carlo Acutis per chiedere una grazia

Carlo Acutis è stato un giovane cattolico italiano che ha vissuto dal 1991 al 2006. È diventato conosciuto per il suo impegno nella promozione della fede cristiana attraverso l’utilizzo dei nuovi media, in particolare internet. Ha anche lavorato per aiutare i poveri e i bisognosi, soprattutto attraverso la sua attività di volontariato presso una mensa per i senzatetto.

Nel 2018, la Chiesa cattolica ha avviato il processo di beatificazione di Carlo, che potrebbe portare alla sua proclamazione come santo.

La salma del beato Carlo Acutis

Il corpo di Carlo Acutis riposa infatti dal 6 aprile 2019 presso la chiesa di Santa Maria Maggiore, nel Santuario della Spogliazione la cappella è diventata un luogo di pellegrinaggio per molti fedeli che vogliono rendere omaggio a Carlo e chiedere la sua intercessione.

La vita di Carlo Acutis

Carlo Acutis è nato il 3 maggio 1991 a Londra, in Inghilterra, da genitori italiani originati di Torino. Quando aveva cinque anni, la famiglia si è trasferita in Italia, a Milano dove ha potuto frequentare la scuola e sviluppare il suo forte attaccamento a dio.

Fin da giovane, Carlo ha mostrato un profondo interesse per la fede cristiana e per l’aiuto agli altri. Ha frequentato la scuola cattolica e ha partecipato attivamente alla vita della parrocchia, dove ha prestato servizio come catechista e ha organizzato diverse iniziative di carità.

Nel 2004, Carlo ha iniziato a lavorare su un progetto per creare una sorta di “museo online” dei miracoli eucaristici, ovvero di eventi in cui il pane eucaristico (utilizzato durante la celebrazione della Messa cattolica) si sarebbe trasformato in modo straordinario in corpo di Cristo. Il progetto è stato poi ampliato per diventare una sorta di enciclopedia online sulla fede cattolica, con l’obiettivo di rendere accessibili a tutti le informazioni sulla religione cattolica.

Nel 2006, Carlo è stato colpito da una grave forma di leucemia e ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita in ospedale. Nonostante la sua giovane età, ha affrontato la malattia con coraggio e serenità, continuando a dedicarsi agli altri e a diffondere il suo messaggio di fede e speranza. È deceduto il 12 ottobre 2006, all’età di 15 anni.

Dopo la sua morte, la fama di santità di Carlo Acutis è cresciuta sempre di più, tanto che nel 2018 la Chiesa cattolica ha avviato il processo di beatificazione, che è il primo passo verso la proclamazione come santo.

Oggi, Carlo è considerato un esempio per i giovani di come vivere in modo coerente con i valori cristiani e di come utilizzare le proprie capacità e talenti per il bene degli altri.

Preghiera ufficiale per chiedere la beatificazione e la canonizzazione di Carlo Acutis

O Padre,

che ci hai donato la testimonianza ardente,

del giovane Servo di Dio Carlo Acutis,

che dell’Eucaristia fece il centro della sua vita

e la forza del suo quotidiano impegno

perchè anche gli altri Ti amassero sopra ogni cosa,

fa’ che possa essere presto

annoverato tra i Beati e i Santi della Tua Chiesa.

Conferma la mia Fede,

alimenta la mia Speranza,

rinvigorisci la mia Carità,

a immagine del giovane Carlo,

che, crescendo in queste virtù,

ora vive presso di Te.

Concedimi la grazia di cui tanto ho bisogno…

Confido in Te, Padre,

e nel Tuo amatissimo Figlio Gesù,

in Maria Vergine, nostra dolcissima Madre,

e nell’intercessione del Tuo Servo Carlo Acutis.

Amen

Preghiera a Carlo Acutis per chiedere una grazia

“Carlo Acutis, tu che hai vissuto la tua vita con fede, speranza e carità, intercedi per me presso Dio. Aiutami a seguire il tuo esempio e a vivere secondo i valori cristiani, specialmente nell’amore verso gli altri. Prega per me affinché io possa ottenere la grazia che desidero tanto (menziona la grazia che desideri). Ti affido la mia richiesta e mi affido alla tua intercessione, sicuro che Dio, attraverso la tua mediazione, mi esaudirà. Amen.”