Rosario Devoto in Onore di San Giuda Taddeo

Il Rosario Devoto a San Giuda rappresenta una pratica spirituale di grande importanza per i fedeli che cercano conforto e speranza nei momenti di maggiore disperazione. Questo atto di devozione è noto per essere particolarmente potente, poiché attraverso di esso si crede che si possano ottenere grandi grazie, specialmente in situazioni che sembrano non avere via d’uscita. La peculiarità di questo rosario risiede nella sua capacità di intercedere presso Dio per ottenere aiuti e favori che, al di là del loro immediato beneficio materiale o spirituale, mirano soprattutto alla maggiore gloria di Dio e al bene supremo delle nostre anime. In questo articolo, esploreremo la storia, il significato e il modo in cui il Rosario Devoto a San Giuda si è affermato come una pratica di fede capace di portare luce nelle tenebre, offrendo una guida e un sostegno per coloro che si trovano ad affrontare le prove più ardue della vita, con la fiducia che ogni richiesta fatta con cuore puro e con lo sguardo rivolto al vero bene possa trovare ascolto.

È chiamato prodigioso perché per suo mezzo si ottengono grandi grazie nei casi disperati, sempre che quello che è chiesto serva a maggiore gloria di Dio ed al bene delle nostre anime.

Si usa una normale corona del Rosario.

Nel nome del Padre…

Atto di dolore

Gloria al Padre…

«Santi Apostoli, intercedete per noi» (tre volte).

Sui grani piccoli:

 «San Giuda Taddeo, soccorrimi in questa necessità».(10 volte)

Gloria al Padre

Sui grani grossi:

 «Santi Apostoli intercedete per noi»

Si conclude con un Credo, una Salve Regina e la seguente:

Credo:

Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.

Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre.

Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture ed è salito al Cielo e siede alle destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine.

Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.
Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen   

Salve Regina:

Salve Regina, madre di misericordia, vita dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo noi esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi a piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi e mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

PREGHIERA

    Santo prodigioso, glorioso San Giuda Taddeo, onore e gloria dell’apostolato, sollievo e protezione degli afflitti peccatori, io ti chiedo per la corona di gloria che hai nel cielo, per il singolare privilegio di essere parente prossimo del Nostro Salvatore e per l’amore che avevi alla Santa Madre di Dio, di concedermi quello che ti chiedo. Così come sono certo che Gesù Cristo ti onora e concede tutto, così possa io ricevere la tua protezione e sollievo in questa urgente necessità.

PREGHIERA CONCLUSIVA

(nei casi difficili)

    O glorioso San Giuda Taddeo, il nome del traditore che mise il suo adorabile Maestro nelle mani dei suoi nemici ha fatto sì che Tu sia dimenticato da parte di molti. Ma la Chiesa ti onora e ti invoca come avvocato delle cose difficili e dei casi disperati.

    Prega per me, così miserabile; fa’ uso, ti prego, di quel privilegio che il Signore ti concesse: di portare un aiuto rapido e visibile in quei casi nei quali non c’è quasi speranza. Fa’ che in questa grande necessità io riceva, per tua mediazione, il sollievo e la consolazione del Signore e possa anche in tutti i miei dolori lodare Iddio.

    Prometto di esserti grato e di diffondere la tua devozione per così essere, insieme a te, eternamente con Dio. Amen.