Apparizioni di Anguera 1987

Tra le numerose apparizioni false che si trovano su internet, ce ne sono alcune che riguardano Pedro Regis, un brasiliano che sostiene di ricevere messaggi dalla Madonna da circa trent’anni. Questi messaggi hanno un tono apocalittico e millenaristico, e sembrano essere comunicati per diffondere ansia e terrore con l’intento di indurre le persone a convertirsi. In sostanza, si tratta di un costante bombardamento di messaggi che cercano di spaventare le persone.

Le apparizioni di Anguera: introduzione

L’amore di Gesù per ciascuno di noi si dimostra in varie forme e oggi siamo chiamati ad essere grati al nostro Salvatore che, instancabile, vuole a tutti i costi la nostra salvezza. Uno dei modi da Lui scelti per farci conoscere la sua gloria e la sua bontà, è stato inviando la sua Santa Madre, per ricordarci nuovamente qual è l’unico cammino che ci guida alla salvezza. Maria, oggi, si presenta ancora una volta come messaggera di Gesù, che non tarderà a tornare.
È Lei, Nostra Signora, la Regina della Pace, che appare ad Anguera (Bahia), per trasmetterci messaggi di pace, amore e conversione. È la Madre dei poveri, dei deboli, degli umili e di coloro che si sono allontanati dalla fede.

Ogni giorno che passa, la nostra povertà spirituale tende ad aumentare sempre più: Maria viene per riempirci dell’amore di Dio, alleviare le nostre sofferenze e condurci all’incontro con Colui che è il nostro Tutto.

Questi sono stati anni di grande trasformazione interiore e di cambiamento nei cuori di coloro che hanno accolto i messaggi divini, anni di benedizioni e di grazie che Maria, la Madre di Gesù, elargisce in quel luogo santo, in quel frammento di Cielo.

Oggi sono già oltre 1800 messaggi che la nostra Madre del Cielo, con amore e preoccupazione, ci ha trasmesso attraverso Pedro, affinché gli uomini abbiano una possibilità in più per convertirsi. Lei chiede una conversione urgente. Cos’è una conversione? È iniziare, un po’ alla volta, ad alimentare sempre più il nostro spirito con molta fede in Dio, sforzandoci di mettere in pratica gli insegnamenti di Gesù nelle nostre vite, nei nostri comportamenti, in armonia con noi stessi, con il prossimo e con la natura che ci circonda. “Amare il prossimo come sé stessi”.

Amare i nostri nemici. Fare del bene a tutti, senza distinzioni. Perdonare a tutti senza condizioni e interessi, ogni volta che è necessario. Non giudicare nessuno. È difficile, ma se perseveriamo lungo il cammino di Cristo, con Cristo, ce la faremo. Siamo fallibili a motivo del nostro peccato, ma siamo ugualmente perfettibili quando poniamo la nostra speranza nel Signore. E non scoraggiamoci, neanche davanti alla sofferenza e alle difficoltà, perché la Madonna ci dice che non siamo soli, molte volte le prove sono grandi grazie nella nostra vita, perché ci rendono solidali con la croce di Cristo.

Apparizioni di Anguera (Brasile) Pedro Regis, 1987

Non possiamo non riconoscere la grandezza dell’amore di Dio per noi, rivelataci da questa grande grazia: dal 1987, la Madonna di Anguera, col permesso di Dio, appare a un uomo di nome Pedro Régis, nella Fazenda Malhada Nova, Comune di Anguera, Stato di Bahia. Pedro era un giovane veggente nato in una modesta famiglia di contadini insieme a quattordici fratelli. Pedro, all’epoca poco più che diciottenne, stava soffrendo da circa un anno di frequenti svenimenti ai quali i medici del posto non avevano saputo dare una spiegazione.

Durante uno di questi episodi, la giovane Maria apparve improvvisamente, tuttavia descrizione la Madonna di Anguera come una ragazza di circa 20 anni, con i capelli neri e gli occhi celesti. Il colore della sua carnagione Pedro non lo sa descrivere, perché non ha mai visto nulla di simile sulla terra. È di una bellezza straordinaria, ha una voce dolce e delicata in ogni gesto, è estremamente umile e parla con grande amore. Un’esperienza che Pedro dichiara indescrivibile. Appare quasi sempre vestita di bianco, a volte con un manto azzurro, sempre scalza, e si ferma a ca. 30 cm da terra, davanti alla croce dove i fedeli depositano fiori. Avvolta da una luce intensa, la Madonna guarda tutti, a volte fissa lo sguardo su alcune persone, gesticola soavemente e parla un perfetto portoghese. Appare sempre con le mani giunte.

Dopo due giorni dall’evento, la donna si presentò alla casa di Pedro e gli chiese di parlare in privato, escludendo le sorelle presenti che non riuscivano a vederla. Durante l’incontro, la Madonna di Anguera gli confidò un segreto e gli chiese di pregare il rosario tutti i giorni con l’intera famiglia. Solo il 3 ottobre successivo, durante la terza apparizione, la giovane vestita di bianco e circondata da un forte alone di luce si rivelò essere la Madre di Gesù, inviata per soccorrere i suoi bisognosi figli. Da quel momento in poi, Pedro Regis non soffrì più di svenimenti continui come in precedenza. Su richiesta esplicita della Beata Vergine, venne eretta una croce nel luogo preciso dell’apparizione per commemorare il miracoloso evento.

Apparizioni Anguera: Messaggi

Il primo messaggio pubblico rivolto a tutti i fedeli dalla Madonna di Anguera risale al 10 ottobre 1987, quando la Regina della Pace esortò tutti i suoi figli a convertirsi rapidamente per sconfiggere i mali che minacciavano il mondo. Maria invitò i fedeli a unirsi a lei e ad utilizzare la preghiera, la verità e il perdono come le uniche armi efficaci per sconfiggere il male.

Oggi le apparizioni della Madonna di Anguera sono un appuntamento fisso nella vita di Pedro, e si verificano regolarmente ogni martedì, sabato e un altro giorno della settimana di cui non è fisso: verso le 20.30 inizia a raccontare ai presenti la storia dell’inizio delle apparizioni, parla di qualche tema sociale o religioso alla luce della dottrina della Chiesa e recita il rosario assieme ai presenti.

I messaggi delle apparizioni di Anguera che trasmette vengono annotati rapidamente da Pedro su alcuni fogli di carta posti su una tavoletta, sotto forma di scarabocchi di difficile lettura. Al momento dell’apparizione, Pedro afferma di non vedere né sentire nessuno, così come non sente né il caldo né il freddo. La Madonna benedice tutti i presenti e gli oggetti (rosari, candele, medagliette, immagini, ecc.) posti ai piedi della croce o presentati nel momento in cui Pedro alza il rosario che tiene in mano. Subito dopo l’apparizione, si alza in piedi e legge il messaggio a tutti.

E a proposito dei messaggi delle apparizioni di Anguera…

Ciò che più stupisce, ad Anguera, è il modo sano in cui si cerca di vivere il Vangelo e di divulgare i messaggi della Madonna di Anguera, senza alcun tipo di fanatismo.

Ad oggi, i messaggi della Madonna di Anguera sono circa 4.850 e sono rivolti all’umanità intera. Essi contengono esortazioni alla preghiera come unico mezzo per raggiungere una sincera conversione e sperimentare la gioia più profonda, nonché alla verità, che viene conservata integra solo nella religione cattolica. La Madonna di Anguera invita i suoi amati figli a liberarsi dalle tentazioni terrene e dalle false ideologie attraverso la preghiera del rosario, la preghiera mariana per eccellenza, che può unire le famiglie e proteggerle dai mali del mondo. Secondo Maria, il fumo, l’alcol e la televisione sono vizi dannosi posti al servizio del Male poiché allontanano l’uomo dalla verità e corrompono lo spirito, rubando tempo alla preghiera.

I messaggi della Madonna di Anguera enfatizzano che la verità, testimoniata da Cristo, è l’unico modo in cui un uomo di fede può compiere una sincera e salvifica conversione, che permette alla pace di regnare nel mondo. Tra i temi costanti presenti in questi messaggi si annoverano la celebrazione della Santa Messa, definita la forma più elevata di preghiera alla quale i cattolici dovrebbero partecipare quotidianamente con gioia e rispetto, e l’Eucarestia, considerata il miracolo quotidiano della presenza di Dio sulla Terra, in grado di dare forza agli uomini e di trasformare profondamente la loro vita.

Pochi luoghi nel mondo vantano un’atmosfera così tranquilla e pacifica come Anguera che, nei suoi 22 anni di esistenza, si è già trasformata in una delle maggiori mete di pellegrinaggio del Nordest del Brasile e uno dei più impressionanti fenomeni di fede dell’umanità. Da quella primavera del 1987 (autunno per noi dell’emisfero boreale, ndt) il Brasile continua a ricevere grandi benedizioni attraverso tali apparizioni che, secondo quanto affermato dalla stessa Vergine Maria, saranno le ultime su questa terra. La cosa che più attira le persone ad Anguera non è il tentativo di vedere la Madonna, ma di sapere di essere visti da lei. Anguera è un luogo santo, così povero e umile che spinge a commuoversi per l’immensità di grazie che ne derivano.

Credere alle apparizioni di Anguera o a qualunque altra apparizione della Vergine Maria non è un dogma di fede, cioè: anche se fa parte dei tesori universali della fede, non è necessario credere alle apparizioni per ottenere la salvezza. Ma dai frutti si riconosce l’albero e, a tutt’oggi, tali frutti sono incalcolabili.

Le apparizioni di Anguera sono riconosciute dalla Chiesa?

La Chiesa, in linea con le norme ecclesiastiche, adotta un atteggiamento cauto e prudente, ma anche attento e interessato nei confronti delle apparizioni mariane di Anguera, e affida al Vescovo ordinario del luogo, il Dom. Zanoni Demettino Castro, il compito di valutare e discernere l’autenticità delle apparizioni, in base alle norme ecclesiastiche.

La commissione diocesana, costituita fin dall’inizio delle numerose apparizioni della Regina della Pace, sta monitorando attentamente il fenomeno da oltre tre decenni, ma non ha ancora rilasciato alcuna valutazione sull’autenticità degli eventi. Ogni parola contenuta nei messaggi e nelle profezie viene studiata con cura da persone esperte e di grande cultura, al fine di individuare eventuali errori o eresie che verrebbero prontamente segnalati dalla Commissione Teologica. Qualora ci fossero anomalie, la Commissione dichiarerebbe le apparizioni false.