Corona del Rosario di Gesù
La Corona del Rosario è un’iconica forma di preghiera cattolica che consiste in una serie di Ave Maria recitate con l’uso di un rosario. Il rosario consiste in una serie di perle o grani usati per contare le preghiere, che sono intervallati da grani più grandi chiamati “nodi” e recitati con la meditazione sulla vita di Gesù Cristo e della Vergine Maria.
La preghiera del Rosario è stata formalmente riconosciuta come una pratica devozionale nel XIII secolo e rimane una delle forme più popolari di preghiera nella Chiesa cattolica, abbiamo già visto il rosario Francescano, molto pregato in italia e ad Assisi, zona di provenienza di San Francesco.
Rosario di Gesù
E’ il ricordo dei 33 anni della sua vita. Durante una apparizione del 1983 alla veggente Jelena Vasili di Medjugorje (Vedi), la Madonna ha dato non solo la forma, ma anche i suggerimenti sul come recitare questo Rosario. Jelena cominciò la corona, ma la Vergine la interruppe:”Tu preghi solo con le labbra. Devi pregare col cuore, devi scendere in profondità ed essere tutta nel tuo cuore. Mettiti a sedere. Il corpo dev’essere tutto fermo, gli occhi rivolti in Gesù. Lascia da parte ogni altra preoccupazione o desiderio”.
Dopo aver fatto come avrebbe chiesto la Madonna, Jelena si è trovata in un grande raccoglimento, il Rosario di Gesù Cristo, detto con calma come vuole Maria, intermezzato da spazi di riflessione e di silenzio, applicando a se stessi e agli altri i misteri della via di Gesù, è un efficace avvio alla preghiera contemplativa, e attua la promessa di Maria: “Vi porterò alla profondità della preghiera”.
li Rosario di Gesù è composto di 33 Padre nostro, 1 Credo e 7 Gloria ed è diviso in 7 misteri.
Come si recita il Rosario di Gesù
Il Rosario di Gesù è una pratica devozionale molto importante per i cattolici e consiste in una serie di preghiere e meditazioni sulle vite di Gesù Cristo e della Vergine Maria. La recita del Rosario richiede l’uso di un rosario, che consiste in una serie di perle o grani usati per contare le preghiere. Recitare il Rosario è un modo per concentrarsi sulla propria spiritualità e per connettersi con la propria fede. Questo paragrafo fornirà una guida passo-passo per recitare il Rosario di Gesù, per aiutare i fedeli a comprendere meglio questa antica e venerabile tradizione.
a. contemplare i misteri sulla vita di Gesù aiutati da una breve introduzione. La Madonna ci esorta a soffermarci in silenzio e a riflettere su ogni singolo mistero. Il mistero della vita di Gesù deve parlare al nostro cuore.
b. per ogni mistero bisogna esprimere un ‘intenzione particolare
c. dopo che l’intenzione particolare è stata espressa, raccomanda di aprire tutti insieme il cuore alla preghiera spontanea durante la contemplazione
d. ad ogni mistero, dopo questa preghiera spontanea, si sceglie un canto adatto
e. dopo il canto, si recitano i 5 Padre nostro (salvo il settimo mistero che si chiude con 3 Padre nostro)
f. dopo di che, esclamare: “O Gesù, sii per noi forza e protezione- La Vergine avrebbe raccomandato alla veggente di non aggiungere e di non togliere nulla ai misteri del Rosario. Che rimanga tutto come spiegato da Lei.
Primo Mistero:
Gesù nasce a Betlemme in una grotta.
Intenzione: preghiamo per la pace. – Preghiere spontanee – Canto: Tu nascesti fra braccia amorose d’una vergine Madre, Gesù. Tu moristi fra braccia pietose d’una croce che data ti fu. – 5 Padre nostro — “O Gesù, sii per noi forza e protezione!”.
Secondo Mistero:
Gesù aiutava e dava tutto ai poveri.
Intenzione: preghiamo per il Santo Padre e per tutti i responsabili della Chiesa e delle Nazioni. – Preghiere spontanee – Canto: Spirito di Dio scendi su di me. Fondimi, plasmami, riempimi, usami. Spirito di Dio, scendi su di me. – 5 Padre nostro. – “O Gesù, sii per noi forza e protezione!”.
Terzo Mistero:
Gesù si affidava totalmente al Padre ed eseguiva la sua volontà.
Intenzione: preghiamo per i sacerdoti e per tutti coloro che in modo speciale e per tutta la vita sono chiamati a servire Gesù. – Preghiere spontanee. – Canto: Sia lode a te! Cuore di Dio, con il tuo sangue lavi ogni colpa: torna a sperare l’uomo che muore. Solo in te pace e unità. Amen! Alleluia! – 5 Padre nostro. – “O Gesù, sii per noi forza e protezione!”
Quarto Mistero:
Gesù sapeva di dare la sua vita per noi e ha fatto questo senza obiezioni, perché ci ama.
Intenzione: preghiamo per le famiglie – Preghiere spontanee. – Canto: O Agnello divino immolato sulla croce crudele, pietà! Tu, che togli dal mondo il peccato, salva l’uomo che pace non ha. – 5 Padre nostro. – “O Gesù, sii per noi forza e protezione!”
Quinto Mistero:
Gesù ha fatto della sua vita un sacrificio per noi.
Intenzione: preghiamo affinché ciascuno di noi possa essere capace di offrire la vita per il suo prossimo. – Preghiere spontanee. – Canto: Del giudizio nel giorno tremendo sulle nubi del cielo verrai; piangeranno le genti vedendo qual trofeo di gloria sarai.- 5 Padre nostro. – “O Gesù, sii per noi forza e protezione!”
Sesto Mistero:
La vittoria di Gesù: con la risurrezione Egli ha vinto satana.
Intenzione: preghiamo perché cessino i peccati e Gesù possa risorgere in noi. – Preghiere spontanee. – Canto: Sei vessillo glorioso di Cristo, sua vittoria e segno d’amor; il suo sangue innocente fu visto come fiamma sgorgare dal cuor. – 5 Padre nostro. – “O Gesù, sii per noi forza e protezione!”
Settimo Mistero:
L’Ascensione di Gesù al Cielo.
Intenzione: preghiamo perché si compia e si realizzi la volontà di Dio. – Preghiere spontanee. – Canto: Gloria a te, Cristo Gesù, oggi e sempre tu regnerai! Gloria a te! Presto verrai: sei speranza solo tu! – 3 Padre Nostro. – “O Gesù, sii per noi forza e protezione!”
Contempliamo Gesù che manda lo Spirito Santo sugli apostoli, raccolti in preghiera con Maria.
7 Gloria al Padre.