Memorare di San Bernardo

Il memorare San Bernardo si deve recitare dal 16 marzo per nove giorni secondo le indicazioni dell’Amministratore Apostolico di Coira Mons. Peter Bürcher.

Memorare Preghiera di San Bernardo

Bernardo da Chiaravalle, un santo francescano del IX secolo, nutriva una profonda venerazione nei confronti della Madonna. Egli esortava coloro che entravano nei monasteri da lui fondati, a seguire l’esempio di Maria nella sua umiltà e a lodare le sue innumerevoli qualità, tra cui la sua bellezza spirituale che si rifletteva anche nella sua bellezza fisica.

San Bernardo manifestava la sua profonda venerazione per Maria mediante fervide preghiere, che cercava di diffondere tra le persone per infiammare il loro amore nei confronti della Madonna. Dopo la sua scomparsa, la sua figura ha guadagnato sempre più considerazione e rispetto nel corso del tempo. Inoltre, a lui è stato attribuito il celebre “Memorare“, una preghiera in onore della Vergine Maria.

Il nome della preghiera del memorare di San Bernardo da Chiaravalle alla Madonna deriva dal suo inizio in latino con la parola “memorare“, che significa “ricorda”. In latino, la preghiera era particolarmente melodiosa e quasi come una poesia. In italiano, anche se ha perso qualcosa della sua melodia, rimane sempre una preghiera straordinariamente bella e significativa, che vale la pena imparare e recitare. Tradizionalmente, viene recitata alla fine della Compieta, la preghiera serale della Chiesa, ma può essere recitata anche in altri momenti.

Memorare di San Bernardo in latino

Memoráre, o piíssima Virgo María, non esse audìtum a sǽculo, quémquam ad tua curréntem præsìdia, tua implorántem auxìlia, tua peténtem suffrágia, esse derelíctum.
Ego tali animátus confidéntia, ad te, Virgo Vìrginum, Màter, curro, ad te vénio, còram te gémens peccàtor assisto.
Noli, Màter Verbi, verba mea despícere; sed áudi propìtia et exáudi.
Amen.

Memorare San Bernardo in italiano

Ricordati, o piissima Vergine Maria, non essersi mai udito al mondo che alcuno abbia ricorso al tuo patrocinio, implorato il tuo aiuto, chiesto la tua protezione e sia stato abbandonato.
Animato da tale confidenza, a te ricorro, o Madre, Vergine delle Vergini, a te vengo e, peccatore contrito, innanzi a te mi prostro.
Non volere, o Madre del Verbo, disprezzare le mie preghiere, ma ascoltami propizia ed esaudiscimi.
Amen.