Preghiera a San Carlo Borromeo | 4 Novembre

San Carlo Borromeo, nato il 2 ottobre 1538 e morto il 3 novembre 1584, fu un arcivescovo e cardinale italiano, nonché uno dei santi più influenti e rispettati nel periodo della Controriforma. La sua vita è stata caratterizzata da una profonda dedizione alla Chiesa, all’istruzione e alla riforma ecclesiastica.

Nato a Arona, una città sul Lago Maggiore in Italia, Carlo proveniva da una famiglia aristocratica e ricevette un’educazione rigorosa e religiosa fin dalla giovane età. Alla giovane età di ventitré anni, Carlo fu nominato cardinale da suo zio, il Papa Pio IV. Dopo la morte di suo padre, Carlo fu anche nominato arcivescovo di Milano, un incarico che lo portò a compiere significative riforme nella Chiesa milanese.

San Carlo Borromeo si dedicò appassionatamente al rinnovamento spirituale e morale del clero e del popolo. Egli stabilì norme severe per il comportamento dei sacerdoti e fondò seminari per l’addestramento dei nuovi preti. Fece particolare attenzione alla formazione del clero e incoraggiò la predicazione, l’istruzione religiosa e l’assistenza ai bisognosi.

Inoltre, San Carlo fu coinvolto nella riforma liturgica, contribuendo alla stesura del Catechismo di San Carlo, un importante testo dottrinale. Egli promosse la vita sacramentale, incoraggiando la frequente comunione e la confessione.

Durante un’epidemia di peste a Milano, Carlo Borromeo dimostrò grande coraggio e devozione, organizzando assistenza per i malati e i bisognosi e incoraggiando il clero a rimanere al fianco delle persone colpite dalla malattia.

San Carlo Borromeo è ricordato come un esempio di santità, dedizione e riforma nella Chiesa cattolica. La sua festa liturgica è celebrata il 4 novembre in onore del suo ingresso a Milano come arcivescovo nel 1565, anche se il suo giorno di morte è il 3 novembre.

Preghiera a San Carlo Borromeo

Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.

O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò ch’è sviato.

Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna.
Amen.

Preghiera da recitare a San Carlo Borromeo

Gloriosissimo San Carlo, modello di virtù e costanza nella prova. Tu che hai impiegato i doni ricevuti per la Gloria di Dio e la salvezza delle anime, sino a restare vittima del Tuo stesso zelo. Impetraci dal Signore la grazia di essere Tuo imitatore, come Tu lo fosti di Gesù Cristo.

Ottienici lo spirito di sacrificio, lo zelo per i nostri fratelli, la fedeltà a Dio, l’amore alla Chiesa, la rassegnazione nelle avversità e la perseveranza nel bene. Affinché anche noi, sperimentando di essere amati da Dio, possiamo godere della presenza divina.
Amen.


Vi saluto e umilmente vi venero, o zelante San Carlo, che con paterna pietà, vigilanza e fortezza avete governato e ammaestrato il gregge di Gesù Cristo in Milano.

Vi ringrazio di tutti i benefici che avete fatto al genere umano, vi prego ad impetrarmi dall’Eterno Divino Pastore la grazia di zelare la mia salute e quella del prossimo con fortezza e perseveranza. Amen. 

Preghiera a San Carlo Borromeo

O glorioso San Carlo, che tanto operaste pel bene della gioventù studiosa, ottenete a me vostro figlio e devoto, di approfittare dei santi ammaestramenti che ci avete lasciati, e di crescere nello spirito della pietà e della sapienza cristiana; affinché, corrispondendo con fedeltà ai doni del Signore, possa meritarmi e in vita e in morte le divine benedizioni.
Amen.