Preghiera dei fedeli per i Nonni
La preghiera dei fedeli per i nonni che sono ancora vivi è un momento speciale dedicato a coloro che, con il loro esempio di vita, hanno contribuito a darci un futuro solido e pieno di speranza.
Grazie a questa preghiera, vogliamo ringraziare i nostri nonni per l’amore e l’attenzione che ci hanno dimostrato, chiedendo al Signore di benedirli con la Sua misericordia e la Sua grazia. In questi momenti di preghiera, chiediamo al Padre celeste di sostenerli e proteggerli, per permettere loro di godere di salute, di pace e di serenità in questa fase della loro vita.
La preghiera dei fedeli per i nonni viventi è un’opportunità per rafforzare il nostro legame con la famiglia e per riconoscere il valore dell’affetto e dell’appoggio che i nonni ci offrono.
Preghiera dei fedeli per i nonni
L’impegno della popolazione e quella rivolgere un pensiero e recitare la preghiera dei nonni, un piccolo pensiero che si rivolge in maniera affiatata ai nonni sia ancora presenti, sia ad i nonni che non ci sono più.
Ti preghiamo Signore per tutti gli anziani, in particolare per i nonni. Donagli di testimoniare la bellezza della vita alle nuove generazioni e alle famiglie che hanno generato e accompagnato. Siano sempre punti di riferimento educativi, guide sapienti e maestri di fede e non sia calpestata la loro dignità. Per questo noi ti preghiamo.
Ecco un’altra preghiera dei nonni da recitare e dedicare:
Signore vogliamo ringraziarti stasera per il dono dei nonni. A volte ce li regali molto giovani e pimpanti, simpatici e pieni di vita, pronti a sostituire mamma e papà quando sono troppo impegnati al lavoro o nelle loro vite. Diventano così i nostri grandi amici, i nostri punti di riferimento imprescindibili.
A volte ce li regali già tanto anziani, stanchi o malati, tristi oppure lontani dalla nostra vita quotidiana, bisognosi di tante piccole attenzioni e di tante grandi cose pratiche; Tanto che siamo abituati a vedere mamma e papà così preoccupati per loro. A volte ce li regali addirittura già in cielo, che vivono nei racconti di mamma e papà, invisibili ma ancora ben presenti con ciò che hanno combinato di bello o di brutto.
Senza i nostri nonni noi non esisteremmo, attraverso di loro ci è arrivato il dono della vita, bella o brutta, gioiosa o faticosa ma è tutto ciò che abbiamo. Hanno vissuto il loro tempo della giovinezza e dell’età adulta e anche se ci sembrano tempi tanto lontani, sono quelli che hanno portato al mondo d’oggi, dove ora tocca a noi continuare le cose belle o cambiare e migliorare quelle brutte. I nostri nonni ci ricordano che anche mamma e papà sono stati figli giovani e i nonni lo sanno molto bene; in questo modo ci possono insegnare tante cose, perché se hanno sbagliato qualche volta, con i nipoti possono migliorare. Facci godere i nostri nonni Signore; fa che li accettiamo anche quando sono brontoloni e stanchi, facci sorridere con amore del loro continuo ripetere sempre le stesse cose, facci cogliere in loro la bellezza della storia, della vita che scorre, e che si dona.
Nelle loro debolezze rendici misericordiosi e buoni, nelle loro conquiste rendici orgogliosi. Facci abbracciare e sbaciucchiare i nostri nonni, specialmente se non sono più così in forma, così ci abituiamo a non credere sbaciucchiabile solo il palestrato e la sexi-bomba. Rendici capaci di servirli, aiutarli, imboccarli, pulirli, accompagnarli, ascoltarli se ne hanno bisogno, perché è così che tu ci insegni inginocchiandoti con l’asciugamano in mano a lavare i piedi ai tuoi discepoli. Rendici capaci di farli sentire così importanti per noi, da riprendere amore alla vita nonostante l’artrosi galoppante e i tanti acciacchi dell’età e della memoria.
Facci sentire i nostri nonni presenti anche quando tu li chiami in paradiso con te. Noi li vorremmo sempre con noi, svegli, allegri, pimpanti senza pannolone, rughe, alzaimer, Parkinson. Ma Tu ci insegni che la vita ha un limite e che oltre ci sei Tu, nella Luce e nell’Amore definitivo. E allora è li che sappiamo che sono i nostri nonni. A noi il compito di proseguire una grande Storia d’Amore: la nostra, insieme a Te.
Preghiera dei fedeli per i nonni defunti
La preghiera dei fedeli per i nonni defunti è un momento di riflessione e di preghiera dedicato alle persone che ci hanno preceduto sulla strada della vita e che ora riposano in pace. Attraverso questa preghiera, si vuole ricordare l’esempio di vita e l’amore che i nostri nonni ci hanno dato, chiedendo al Signore di accoglierli nel Suo abbraccio divino e di continuare a guidarci con il loro esempio. La preghiera dei fedeli per i nonni defunti è un’occasione per rinnovare la nostra fede nella vita eterna e per ringraziare il Signore per le lezioni di vita e di speranza che i nostri nonni ci hanno lasciato.
Ecco la preghiera dei fedeli per i nonni defunti
Ti prego Signore, per i miei nonni. Benedici e dona loro pace e gioia. Attraverso le loro esperienze, le gioie e le tribolazioni della loro lunga vita essi hanno imparato la saggezza. Rendimi capace di ascoltarli con attenzione e con rispetto per crescere anch’io saggio e buono, come mi desiderano, per essere loro motivo di conforto. Amen.
Vi proponiamo un’altra preghiera dei fedeli per i nonni defunti
Cari fratelli e sorelle,
oggi eleviamo al Signore una preghiera per i nonni che non sono più con noi, ma che continuano a vivere nei nostri ricordi e nel nostro amore.
Preghiamo per tutti i nostri nonni defunti, affinché siano accolti dalle braccia del nostro Padre celeste e possano godere della vita eterna.
Preghiamo per quelli che hanno seminato in noi la fede, per quelli che ci hanno dato esempio di vita, di generosità, di amore.
Preghiamo per quelli che hanno sofferto, per quelli che hanno combattuto, per quelli che ci hanno insegnato il valore della perseveranza e della speranza.
Preghiamo per quelli che hanno condiviso con noi la loro saggezza, i loro racconti, le loro storie antiche.
Signore, ti preghiamo di abbracciare i nostri nonni defunti, di perdonare le loro colpe, di consolarli nelle loro sofferenze e di restituire loro la pace e la tranquillità che meritano.
Concedi loro la grazia di continuare a vegliare su di noi, di proteggerci e di guidarci con il loro amore.
Infine, preghiamo per noi stessi, perché sappiamo riconoscere nell’esempio e nel ricordo dei nostri nonni, l’importanza della fede, della famiglia, della solidarietà e della vita eterna.
Te lo chiediamo, o Padre, per Cristo nostro Signore. Amen.