Sale Esorcizzato o Benedetto
Il sale è un simbolo noto, un segno che esiste da molto tempo. In passato veniva utilizzato per pagare i salari, curare le malattie e fare cataplasmi; veniva anche usato per conservare gli alimenti, come il pesce e la carne. Soprattutto, veniva usato per purificare e disinfettare. Tutto questo è legato alla saggezza della Chiesa cattolica, che deriva dalla Bibbia e dal popolo ebraico. Il sale era particolarmente importante per gli Ebrei; era presente in tutte le loro offerte a Dio, come si legge in Levitico 2:13. Anche Gesù fece riferimento al sale quando parlò ai suoi discepoli, subito dopo il “Discorso della Montagna”; disse: “Voi siete il sale della terra“, parallelamente a “Voi siete la luce del mondo” (Matteo 5:13-16).
La benedizione del sale affonda le sue radici nel Miracolo dell’acqua curativa, compiuto dal santo profeta Elisheo (2 Re 2:19-22). Egli gettò del sale nella sorgente contaminata e pregò: “Il Signore dice: “Renderò queste acque salubri e da esse non uscirà più morte o terra sterile”” (2 Re 2:21). Il sale esorcizzato è anche uno strumento potente per coloro che si affidano ad esso, in particolare per fornire protezione e scudo dagli assalti del demonio, liberandoli anche dal male. Ma questo deve essere fatto con fede, non come una superstizione malata. La Chiesa cattolica e romana vuole darci i rimedi della fede e della preghiera, che possono aiutarci a trionfare sulle forze di Satana e dei suoi seguaci.
Perché si fa benedire il sale?
Il sale benedetto è una tradizione della Chiesa cattolica che ha le sue radici nella Bibbia. Nella Bibbia, il sale è spesso usato come simbolo di purezza, di fede e di amicizia. Inoltre, il sale era anche considerato un conservante naturale, in grado di preservare gli alimenti e proteggerli dalla decomposizione.
Per queste ragioni, il sale benedetto è stato usato nel corso della storia come un modo per proteggere gli ambienti e gli oggetti dalle influenze negative e dal male. La benedizione del sale rappresenta la richiesta di protezione divina e di purificazione dei luoghi e delle cose che vengono benedetti.
Oggi, il sale benedetto viene ancora usato in molte occasioni, come durante la benedizione delle case o degli edifici, durante i riti di purificazione e di guarigione, o durante i funerali. È anche possibile che il sale benedetto venga usato durante le cerimonie di matrimonio o durante altre celebrazioni importanti, come un modo per richiedere la benedizione di Dio su un nuovo inizio o su una nuova fase della vita.
Come esorcizzare il sale che una compra?
Tecnicamente il sale non si può esorcizzare ma perlopiù benedire, questo perché come ti spiego ora, il sale non è un oggetto dotato di anima o volontà e quindi l’esorcismo non avrebbe alcun effetto.
L’esorcismo è un rito religioso che viene utilizzato nella Chiesa cattolica per scacciare gli spiriti maligni e per liberare le persone o gli ambienti dall’influenza del male. L’esorcismo può essere effettuato solo da sacerdoti autorizzati e seguendo una procedura specifica stabilita dalla Chiesa.
Il sale non può essere esorcizzato, poiché non è considerato un oggetto animato o dotato di volontà propria. Tuttavia, il sale benedetto può essere usato come parte di un rito di purificazione o di benedizione, durante il quale si chiede la protezione divina contro le influenze negative e il male.
Se si desidera proteggere la propria casa o altri ambienti da influenze negative, è possibile benedire il sale e usarlo per aspergere gli ambienti o posizionarlo in punti strategici della casa. Tuttavia, è importante ricordare che il sale benedetto non ha alcun potere magico o soprannaturale, e che la sua benedizione è simbolica e rappresentativa della protezione divina. In caso di problemi reali o di presenza di spiriti maligni, è necessario rivolgersi a un sacerdote o a un esorcista autorizzato.
Come si usa il sale benedetto?
Il sale benedetto è una tradizione della Chiesa cattolica che consiste nell’uso del sale per benedire gli ambienti e gli oggetti. In particolare, il sale benedetto viene spesso usato per benedire le case e gli edifici, in modo da proteggerli da influenze negative e dal male.
Per usare il sale benedetto, è sufficiente prendere un po’ di sale e benedirlo recitando una preghiera o una formula di benedizione. Una volta benedetto, il sale può essere usato per aspergere gli ambienti o gli oggetti che si desidera proteggere, o può essere posizionato in piccole quantità nei punti strategici della casa o dell’edificio. È anche possibile mescolare il sale benedetto con l’acqua e usarlo per il rito dell’asperges, durante il quale l’acqua benedetta viene spruzzata sugli ambienti o sugli oggetti per benedirli.
È importante ricordare che il sale benedetto non ha alcun potere magico o soprannaturale, e che la sua benedizione è simbolica e rappresentativa della protezione divina.
L’insegnamento di Padre Amorth è di mettere sempre il sale esorcizzato negli angoli delle case, nelle stanze, nelle auto o nelle borse da portare con sé. Si ritiene che questa pratica fornisca protezione e “doni” difensivi, come indicato nella formula della Benedizione-Esorcismo. Inoltre, si ritiene che il sale purifichi e liberi dalle malattie fisiche, mentali e spirituali. Pertanto, si raccomanda di cucinare i pasti con il sale esorcizzato, l’acqua e l’olio, o di mangiarlo da solo. Si dice che questo sia benefico in caso di afflizioni diaboliche e maligne, così come per eliminare le impurità in una persona che è stata maledetta.
Padre Amorth incoraggiava a usare il sale esorcizzato negli angoli delle case, delle stanze e all’interno delle automobili per i loro vantaggi protettivi e difensivi. Egli affermava che ciò significava la protezione di Dio per quelle persone e quei luoghi. Inoltre, la benedizione-esorcismo del sale purifica e libera da qualsiasi male fisico, psichico e spirituale. Proponeva inoltre che cucinare con il sale esorcizzato, l’acqua e l’olio, o anche mangiarlo in grani, sarebbe stato benefico in caso di incantesimi maligni e per eliminare qualsiasi impurità rimasta nel corpo di una persona colpita da un incantesimo maligno. Questo si ottiene con il consumo di oggetti malefici o con altri metodi.