Preghiera a San Maurizio

San Maurizio è una figura storica e religiosa di grande importanza, particolarmente venerata come martire cristiano. Secondo le fonti, tra cui Euleterio, vescovo di Lione, San Maurizio era il capo di una legione di soldati conosciuta come la “Legione Tebea”, al servizio dell’imperatore romano Massimiano Erculeo.

La legione è diventata famosa per il suo rifiuto collettivo di andare in Gallia per perseguitare i cristiani, un atto che ha portato alla loro esecuzione. Questo evento è collocato storicamente attorno all’anno 286, prima della grande persecuzione dei cristiani avviata da Diocleziano. I soldati, sotto il comando di Maurizio, si rifiutarono di celebrare in onore degli dei pagani e furono quindi martirizzati presso Agaunum, nel Vallese.

Il culto di San Maurizio e dei suoi soldati martiri è particolarmente antico in questa regione, e nel 1893 è stata trovata una testimonianza che conferma la venerazione antica di questi martiri.

San Maurizio è quindi un simbolo di coraggio, fedeltà alla propria fede e di resistenza contro la persecuzione. È venerato come un santo che ha scelto di mantenere la sua integrità spirituale anche di fronte alla morte, ed è considerato un modello di virtù cristiane.

Preghiera a San Maurizio

Ave Maurizio, uomo giusto, testimone eloquente dei prodigi del Padre e irrorato dallo Spirito Santo, benedetto tu fra gli uomini e benedetto il Figlio di Dio al quale sacrificasti la tua vita: Gesù. San Maurizio, martire della Chiesa di Dio, prega per noi pellegrini del tempo e soccorrici adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Preghiera dei Soldati a San Maurizio

O San Maurizio, valoroso ufficiale della Legione Tebea, tu non hai temuto affrontare la morte piuttosto che rinunciare alla tua fede. Hai saputo infondere coraggio ai tuoi compagni, che hanno seguito il cammino sulla via dei martiri. Ascolta ora la nostra preghiera e degnati di intercedere per noi presso Cristo Signore tu che sei il santo patrono della fanteria. Cristo ci rafforzi per essere pazienti nelle lunghe marce, desiderosi di combattere, calmi e risoluti in azione. Cristo ci illumini in modo da mantenere un cuore misericordioso con il nemico, un volto tranquillo davanti alla morte, riconoscenti del dono della vita, ogni giorno speranzosi e fedeli riempiti della gioia di servire. Amen.

Inno a San Maurizio (della città di San Maurizio Canavese)

Un bel canto di gioia e d’amore su concordi sciogliamo a Maurizio. Egli è l’astro che ancora propizio nel sentiero ci scorge del Ciel. La Tua luce Celeste Patrono ne sublima, ne scalda gli affetti virtù e ardore ci infonde nei petti al Signore ci guida fedel. Or che in Cielo già siedi beato t’invochiamo con cuore fidente la preghiera sincera ed ardente o Patrono accogli dal ciel. Il vessillo che sventola ardito fai irradiar sull’etade novella del martirio la sacra favella scioglie un canto d’amore e di fè.

PREGHIERA DEL GREMIO DEI MACELLAI (SASSARI)

San Maurizio, benedetto e onorato nel mondo, che hai combattuto così coraggiosamente sul campo di battaglia della fede, costante nell’opposizione al peccato, confessando la tua lode all’unico Dio e preferendo morire di spada piuttosto che rinnegare il tuo e nostro Signore Gesù Cristo, prega per noi.
Santo Martire, soldato fedele di Cristo, dacci il coraggio di perseverare nella verità della fede e di essere luce, speranza e conforto nel tempo presente.
Tu, nostro Patrono, proteggi il Gremio, i famigliari e tutti noi che ti invochiamo, per essere più forti, pazienti e resistere a tutte le difficoltà di questa vita. Te lo chiediamo per Cristo Nostro Signore. Amen.

CONSACRAZIONE A SAN MAURIZIO DA RECITARSI OGNI 22 DEL MESE, GIORNO CONSACRATO AL SANTO 

O Glorioso San Maurizio, che hai combattuto nella milizia di Cristo oltre che in quella umana, guarda noi tuoi figli devoti che in questo giorno, memoriale mensile del tuo martirio ci consacriamo a te.
Concedici la tua paterna benedizione e il tuo amoroso aiuto per tutto questo mese e per tutta la nostra vita, e questa nostra devozione sia anche pegno, un giorno, per la vita eterna.
Nessun tuo devoto possa veder chiuse dinnanzi a se le porte dei cieli!
Il tuo scudo sia per noi baluardo di salvezza dagli assalti del maligno.
Il tuo manto ci fasci come bambini nelle mani premurose delle proprie madri.
La tua spada uccida per sempre tutto ciò che di marcio portiamo dentro per essere simili a Te, configurato con la palma del martirio a Cristo Signore.
Benedicici o gran Santo e fa che questo nostro tributo offerto a Te di 22 in 22, ci veda crescere nella fede in Gesù Redentore, nella speranza verso la bontà Provvidenziale di Dio e nella carità, frutto di quella fiamma d’amore che mai si estingue.
E prega per noi o Maurizio e non ci abbandonare!
Amen