Preghiera a San Matteo Apostolo

La Preghiera a San Matteo Apostolo è un atto di devozione rivolto a San Matteo, uno dei dodici apostoli di Gesù. Originariamente un esattore delle tasse, Matteo è stato chiamato da Gesù a seguirlo e divenne uno dei suoi discepoli più vicini.

San Matteo, originariamente noto come Levi, nacque a Cafarnao intorno al 4/2 a.C. e morì in Etiopia il 24 gennaio 70. Di professione esattore delle tasse, fu chiamato da Gesù per essere uno dei dodici apostoli. È tradizionalmente considerato l’autore del Vangelo secondo Matteo, in cui è anche chiamato Levi o il pubblicano.

È tradizionalmente considerato l’autore del Vangelo secondo Matteo. La sua festa si celebra il 21 settembre nella Chiesa Occidentale e il 16 novembre nella Chiesa Orientale. È il patrono di diverse categorie professionali e località italiane.

La preghiera è rivolta a San Matteo, Apostolo ed Evangelista, chiedendo il suo aiuto e intercessione sia per i bisogni spirituali che temporali. Si fa riferimento alle grazie ottenute dai devoti nella chiesa dedicata a lui, come segno di speranza nella sua protezione. La preghiera chiede la grazia di ascoltare la Parola di Gesù, che San Matteo ha annunziato, trascritto nel suo Vangelo e testimoniato col sangue. Si prega anche per l’impegno nella Chiesa di Cristo, per la protezione contro i pericoli alla salute dell’anima e del corpo, e per una vita serena e la salvezza eterna. La preghiera si conclude con un Amen.

PREGHIERA A SAN MATTEO APOSTOLO E EVANGELISTA

Per quell’ammirabile prontezza, con cui voi, o glorioso san Matteo, abbandonaste l’impiego, la casa e la famiglia, per conformarvi agli inviti di Gesù Cristo, ottenete a noi tutti la grazia di approfittare sempre con giubilo di tutte le divine ispirazioni.

Per quell’ammirabile umiltà, con cui voi, o glorioso san Matteo, scrivendo prima d’ogni altro il Vangelo di Gesù Cristo, non vi qualificaste altrimenti che con il nome di pubblicano, impetrate a noi tutti la grazia divina e tutto quello che serve a conservarcela.

O San Matteo, Apostolo ed Evangelista,
che sei tanto potente presso Dio a favore del suo
popolo pellegrino sulla terra, soccorrici nei nostri
bisogni spirituali e temporali.
Le numerose grazie che i tuoi devoti,
in ogni tempo e in ogni luogo, hanno ottenuto
e piamente raffigurato nel tuo santuario ci fanno sperare
che anche a noi concederai la tua protezione.

Chiedi per noi la grazia di ascoltare la Parola di Gesù
che tu hai coraggiosamente annunziato, 
fedelmente trascritta nel tuo Vangelo 
e generosamente testimoniata con il sangue.

Ottienici l’assistenza divina contro i pericoli
che minacciano la salute dell’anima e la integrità del corpo.

Intercedici una vita serena e benefica in questo mondo
e la salvezza dell’anima nell’eternità.
Amen.