Preghiera a San Gennaro per chiedere una grazia
San Gennaro è un santo cattolico molto venerato a Napoli, in Italia. È conosciuto anche come San Gennaro di Napoli ed è il patrono della città. La sua festa cade il 19 settembre di ogni anno e viene celebrata con una solenne processione che attraversa le strade della città.
Era vescovo di Benevento, una città del sud Italia, nel III secolo d.C. È stato martirizzato durante le persecuzioni dei cristiani ad opera dell’imperatore romano Diocleziano. Secondo la tradizione, Gennaro era riuscito a convertire molti pagani al cristianesimo e per questo motivo era stato condannato a morte. È stato decapitato nel 305 d.C. e le sue spoglie sono state poi traslate a Napoli, dove sono conservate nella cattedrale di San Gennaro.
Oltre a essere venerato come santo, San Gennaro è anche conosciuto per il cosiddetto “miracolo del sangue”, ovvero l’evento in cui il sangue contenuto in una ampolla conservata nella cattedrale di San Gennaro si liquefa durante la celebrazione della festa del santo. Secondo la tradizione, questo miracolo è segno della protezione di San Gennaro sulla città di Napoli.
Scopri tutti i libri su San Gennaro: Clicca qui
Preghiera a San Gennaro per intercedere con una grazia
“San Gennaro, tu che sei il patrono di Napoli e il protettore della città, intercedi per me presso Dio. Aiutami a seguire il tuo esempio di fede e di coraggio e a vivere secondo i valori cristiani. Prega per me affinché io possa ottenere la grazia che desidero tanto (menziona la grazia che desideri). Ti affido la mia richiesta e mi affido alla tua intercessione, sicuro che Dio, attraverso la tua mediazione, mi esaudirà. Amen.”
Preghiera a San Gennaro
O Gennaro, strenuo atleta della fede di Gesù Cristo, inclito Patrono della cattolica Napoli, volgi benigno il tuo sguardo verso di noi, e degnati di accogliere i voti che con piena fiducia nel tuo potente patrocinio deponiamo oggi ai tuoi piedi.
Quante volte sollecito sei accorso in aiuto dei tuoi concittadini, ora arrestando il cammino della lava sterminatrice del Vesuvio, ed ora prodigiosamente liberandoci dalla peste, dai terremoti, dalla fame, e da tanti altri castighi divini, i quali gittavano lo spavento in mezzo a noi!
Il perenne miracolo della liquefazione del è segno sicuro ed oltremodo eloquente che vivi in mezzo a noi, conosci le nostre necessità e ci proteggi in una maniera affatto singolare.
Prega, deh! prega per noi che a te ricorriamo, sicuri di essere esauditi: e liberaci da tanti mali che da ogni parte ci opprimono.
Salva la tua Napoli dall’invadente incredulità e fa che quella fede, per cui generosamente sacrificasti la tua vita, renda sempre in mezzo a noi frutti ubertosi di sante opere. Così sia.
Scopri tutti i libri su San Gennaro: Clicca qui
Potente Preghiera a San Gennaro per chiedere una grazia
Glorioso San Gennaro,
strenuo atleta della fede di Gesù Cristo,
inclito patrono di Napoli,
volgi benigno lo sguardo verso di noi
e degnati di accogliere i desideri,
che con piena fiducia nel tuo potente patrocinio
deponiamo ai tuoi piedi.
Quante volte sollecito
sei accorso in aiuto dei tuoi concittadini,
arrestando il cammino
della lava devastatrice dei Vesuvio
o liberandoli dalla peste,
dai terremoti,
dalla fame
e da tanti altri castighi divini.
Il perenne miracolo
della liquefazione del tuo sangue
è segno sicuro ed eloquente
che Tu vivi in mezzo a noi,
conosci le nostre necessità
e ci proteggi in modo particolare.
Prega per noi che a Te ricorriamo,
sicuri di essere esauditi,
e liberaci da tanti mali che ci opprimono.
Salvaci dall’invadente incredulità
e fa’ che quella fede,
per la quale generosamente sacrificasti la tua vita,
produca sempre in mezzo a noi
frutti abbondanti di opere sante. Amen.
3 Gloria al Padre…
San Gennaro prega per noi!
Scopri tutti i libri su San Gennaro: Clicca qui