Preghiera a Santa Virginia Centurione Bracelli

Preghiera a Santa Virginia Centurione Bracelli

Virginia Centurione Bracelli nasce a Genova il 2 aprile 1587, in un contesto famigliare piuttosto nobile. Sin da giovane, fu designata dal padre per un matrimonio vantaggioso e all’età di quindici anni, si preparò per questo evento. Tuttavia, la sua vita prese una svolta inaspettata quando rimase vedova all’età di vent’anni con due figlie da crescere.

Convinta di essere chiamata dal Signore a servire i poveri, San Virginia abbandonò la sua vita agiata e si dedicò alla cura delle persone in difficoltà nella sua città. La sua passione per la S. Scrittura e la sua brillante intelligenza la resero una donna colta ed appassionata. Consumò così la vita nell’esercizio eroico di tutte le virtù, tra cui spiccano la carità e l’umiltà. La vita di Santa Virginia Protettrice è stata un esempio di dedizione e servizio agli altri, che continuerà ad ispirare le future generazioni.

Il suo motto era: «Servire Dio nei suoi poveri». Il suo ministero era focalizzato principalmente sulla cura degli anziani, delle donne che si trovavano in situazioni difficili e dei malati. Tra le sue maggiori realizzazioni, vi fu l’istituzione de “L’Opera di Nostra Signora del Rifugio – Genova”, così come delle “Figlie di N.S. al Monte Calvario – Roma”, che avrebbero lasciato un’impronta indelebile nella storia. Gratificata da Dio per le sue locuzioni interiori, estasi e visioni, Virginia Centurione Bracelli muore il 15 dicembre 1587 all’età di 64 anni.

Preghiera a Santa Virginia Centurione Bracelli

Ecco la preghiera da recitare a Santa Virginia Centurione Bracelli:

“Padre Santo, sorgente d’ogni bene,
che ci rendi partecipi del Tuo Spirito di vita,
Ti ringraziamo perché hai concesso
a Santa Virginia la fiamma viva dell’Amore per Te e per i fratelli,
soprattutto per i poveri e gli indifesi, immagine del Tuo Figlio Crocifisso.

Donaci di vivere la sua esperienza di misericordia,
di accoglienza e di perdono e, per sua intercessione,
la grazia che ora Ti chiediamo.
Per Cristo nostro Signore. Amen”.

Recitare: Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre