Preghiera di riparazione per l’aborto

L’aborto può essere un’esperienza difficile e dolorosa, che lascia un profondo senso di vuoto e di perdita nella vita di coloro che l’hanno vissuto, molti quindi decidono di recitare una preghiera di riparazione per l’aborto.

Tuttavia, la misericordia di Dio è sempre presente e la sua grazia può portare conforto e guarigione in un momento cosi doloroso della nostra vita.

Le preghiere di riparazione possono aiutare coloro che hanno appena compiuto un aborto a trovare la forza e il sostegno di cui hanno bisogno per affrontare il loro dolore e per trovare speranza e rinnovamento in Dio.

In questo articolo, raccoglieremo alcune delle preghiere più significative di riparazione, sperando che possano offrire un po’ di conforto e di pace a coloro che si trovano in una situazione così difficile.

Preghiera di riparazione per l’aborto

Dio misericordioso e pieno d’amore, ti preghiamo di perdonare il peccato dell’aborto che è stato commesso nella nostra società. Ci uniamo a te, Signore, per chiedere perdono per il nostro silenzio, la nostra complicità o la nostra indifferenza di fronte a questa grave ingiustizia.

Ti preghiamo di confortare e di guarire le donne che hanno fatto l’aborto, affinché possano trovare la pace e la guarigione interiore che solo tu puoi dare. Sii vicino a coloro che hanno subito un aborto, e concedi loro il coraggio e la forza di affrontare il loro dolore e di trovare speranza e rinnovamento in Te.

Ti preghiamo anche per coloro che promuovono l’aborto o che sono coinvolti in questo peccato. Dona loro la grazia di vedere la verità e di cambiare il loro cuore, così che possano diventare testimoni della tua vita e della tua misericordia.

Ti chiediamo, o Dio, di benedire il nostro mondo con la tua pace e la tua giustizia, e di aiutarci a costruire una cultura della vita che rispetta la dignità di ogni persona, dalla concezione fino alla morte naturale.

Ti preghiamo tutto questo, nel nome di Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Regenerate response

Atto di riparazione per il delitto dell’aborto

O Dio, nostro Padre, che nel tuo infinito amore per noi, vuoi che tutti gli uomini siano salvi, con la fede e l’ amore della Chiesa che porta nei suo cuore di Madre il « Desiderio del Battesimo » per tutti i bambini del mondo, desidero esprimere questa sua carità, battezzando nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo tutti i bambini che oggi saranno uccisi con l’ aborto nel grembo delle loro madri.

Con questo atto di fede e di carità intendo con tutta la Chiesa:

1. – Offrire, per le mani immacolate di Maria SS.ma, con il Sangue di Gesù, quello di tutti i bambini uccisi con l’ aborto, implorando per il sacrificio delle loro vite, pietà e misericordia per l’ umanità.

 2. – Riparare il grave delitto dell’ aborto che, mentre sopprime la vita del concepito lo priva della grazia del Battesimo.

3. – Pregare per la conversione di tutti gli operatori e collaboratori dell’ aborto, orribile delitto « che, sottoscrive la condanna dell’uomo, della donna, del medico, dello stato » (Giovanni Paolo II).

4. – Pregare per la conversione di quanti, con i potenti mezzi della comunicazione sociale, sostengono, giustificano e difendono questo gravissimo peccato, disconoscendo il Magistero di Cristo e della Chiesa.

5. – E infine, per invocare misericordia su quanti ingannati e sedotti da questi mezzi potenti si allontanano dall’ amore di Dio Padre.

Recitare il Padre nostro e una Ave Maria.

Atto di Riparazione per aver commesso un aborto

1. Dio, sorgente della vita e Padre di tutti gli uomini, che nel Tuo infinito amore hai chiamato l’uomo e la donna a collaborare con Te per comunicare la vita e moltiplicare i Tuoi figli in cielo, noi Ti ringraziamo e ti benediciamo:

– per averci creati e fatti partecipi della Tua paternità,
– per averci chiamati alla vocazione coniugale e alla gloria di essere genitori.

2.  
Con Maria Ss.ma, Madre della vita, ti preghiamo di accendere nel cuore dei genitori e di tutti gli uomini l’amore alla vita così che essi accolgano i figli come tuo dono e difendano e promuovano la vita nelle famiglie e nella società.

  3. Padre Celeste, in riparazione e implorazione di misericordia e di perdono, ti offriamo ad ogni Santa Messa, con il sangue di Cristo Tuo Figlio, quello dei bambini uccisi con il delitto dell’aborto e privati della grazia del santo Battesimo.

Concedi che le loro madri, alla luce del tuo amore, diventino apostole della vita.
Ti preghiamo:

 – Per la conversione di tutti gli operatori e collaboratori dell’aborto, «orribile delitto che sottoscrive la condanna dell’uomo, della donna, del medico, dello Stato» (Giovanni Paolo II).

– Per la conversione di quanti, con i potenti mezzi della comunicazione sociale, sostengono, giustificano e diffondono questo gravissimo peccato, che viola il comando di Dio: «Non uccidere» e disconosce il Magistero di Cristo e della Chiesa. 

Infine, a Te, Madre di misericordia, ricorriamo, perché riconduca alla casa del Padre tutti coloro che, sedotti dall’errore, si sono allontanati dalla Verità e dall’amore di Dio.  Amen.

Recitare un Padre nostro, un Ave Maria e un Gloria