Rinnovazione delle promesse battesimali

RInnovo promesse battesimali

L’atto del battesimo rappresenta uno dei momenti più importanti nella vita di un cristiano, in cui si fa pubblica professione di fede e si entra a far parte della comunità ecclesiale. Tuttavia, spesso le promesse battesimali vengono fatte senza una comprensione approfondita del loro significato e senza un vero e proprio impegno personale. È quindi necessario un costante rinnovamento delle promesse battesimali per mantenere viva la fede e la relazione con Dio. In questo articolo, esploreremo il significato delle promesse battesimali e l’importanza di rinnovarle costantemente nella vita del cristiano.

Cos’è il rinnovo delle promesse battesimali?

Nella notte di Pasqua, nella solenne Veglia Pasquale, tutti i battezzati rinnovano le loro promesse battesimali. Inoltre, in occasione del Battesimo di un bambino piccolo, i genitori e i padrini rinnovano le loro promesse battesimali come segno della loro volontà di vivere la fede che intendono trasmettere al bambino.

Le promesse battesimali, che rappresentano il fondamento della fede cristiana, vengono solitamente rinnovate durante importanti celebrazioni come la Veglia Pasquale e il Battesimo di un bambino. Inoltre, i pellegrinaggi, come quelli nella Terra Santa presso il fiume Giordano, offrono un’opportunità unica per la comunità cristiana di unirsi e supportare coloro che desiderano rinnovare le proprie promesse. In queste occasioni, emerge con chiarezza l’importanza dell’impegno collettivo nella condivisione della fede cristiana.

Rinnovo Promesse battesimali

Fratelli carissimi, per mezzo del Battesimo siamo divenuti partecipi del mistero pasquale del Cristo, siamo stati sepolti insieme con lui nella morte, per risorgere con lui a vita nuova.

Ora rinnoviamo le promesse del nostro battesimo, con le quali un giorno abbiamo rinunciato a satana e alle sue opere e ci siamo impegnati a servire fedelmente Dio nella santa Chiesa cattolica.

Rinunciate al peccato, per vivere nella libertà dei figli di Dio?
Rinuncio.

Rinunciate alle seduzioni del male, per non lasciarvi dominare dal peccato?
Rinuncio.

Rinunziate a satana, origine e causa di ogni peccato?
Rinuncio.

Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?
Credo.

Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?
Credo.

Credete nello Spirito Santo, la Santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?
Credo.

Dio onnipotente, Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha liberati dal peccato e ci ha fatto rinascere dall’acqua e dallo Spirito Santo, ci custodisca con la sua grazia in Cristo Gesù nostro Signore, per la vita eterna.
Amen.

Preghiere dei Fedeli

Per noi bambini del Gruppo Nazaret che oggi, davanti alla comunità, abbiamo rinnovato le Promesse battesimali; lo Spirito Santo che nel Battesimo ci ha fatto rinascere a nuova vita ci aiuti a conoscere e ad amare sempre di più Gesù. Preghiamo.

• Per i nostri genitori, perché animati dalla fede in Gesù Cristo sappiano raccontarci ogni giorno l’amore e la misericordia di Dio Padre. Preghiamo.

• Per tutti i cristiani, perché come i discepoli dopo la Pentecoste, raccontino al mondo intero le grandi opere di Dio. Preghiamo.

Offertorio

Insieme al pane ed al vino, che sull’altare diventeranno il corpo e il sangue di Cristo, oggi offriamo: Una brocca d’acqua simbolo dell’immersione battesimale che ci ha fatto rinascere a una vita nuova. Il sacro crisma che nel Battesimo è il segno della consacrazione a Cristo, sacerdote, re e profeta, e dell’appartenenza alla comunità cristiana. La veste bianca che ricorda come nel Battesimo si viene rivestiti di Cristo e in lui si diventa creature nuove.