Preghiera per capire cosa fare

La preghiera ci può aiutare per capire cosa fare? Si, la preghiera può essere consigliera nella nostra vita e aiutarci in un momento di sbandamento dove abbiamo smarrito la condizione

Nella vita quotidiana, ci troviamo spesso di fronte a situazioni che richiedono una valutazione accurata. Questo vale tanto per le decisioni di maggior rilevanza, come scegliere una professione, l’acquisto di una casa o la decisione di contrarre matrimonio, quanto per le molteplici decisioni meno importanti che dobbiamo prendere ogni giorno.

Indipendentemente dalla loro portata, queste decisioni richiedono un’adeguata ponderazione e valutazione, poiché possono avere un impatto significativo sulla nostra vita e sul nostro benessere.

Tuttavia, la preghiera è un modo di comunicare con Dio e può essere un aiuto prezioso per comprendere e decidere cosa fare in un momento di incertezza. Quando pregiamo, ci apriamo alla possibilità di ricevere segnali da un piano superiore, capire meglio cosa sta accadendo e trovare la pace interiore per prendere una decisione.

Pregare per capire cosa fare in un momento di incertezza può essere molto utile, ma va anche affiancata da azioni concrete. Quando si ha l’impressione di aver ricevuto una risposta durante la preghiera, è importante fare un po’ di riflessione su ciò che si pensa di aver capito e agire di conseguenza.

Infine, va ricordato che la preghiera non garantisce una risposta immediata alle nostre domande. A volte potrebbe non arrivare alcuna risposta, nonostante ciò questo però non deve essere motivo di smettere di pregare e di crederci.

Nei prossimi paragrafi vogliamo citarvi due preghiera da recitare per capire cosa fare e chiedero allo Spirito Santo di guidarti.

Preghiera per capire cosa fare

Spirito Santo,
Tu conosci il mio cuore. Tu comprendi i miei desideri e bisogni più profondi e conosci ogni mia intenzione. Mi conosci meglio di quanto io conosca me stesso. Non c’è nessun posto dove potrei scappare per fuggire dalla Tua presenza, e nulla che potrei nasconder Ti!

Ed è per questo che, proprio ora, Ti sto chiedendo di darmi la Tua saggezza e guida divina.
Non so sempre per cosa pregare. La mia anima è sfinita e io sono stanco. Spesso mi preoccupo di prendere la decisione giusta, ma io voglio vivere una vita che Ti onori.
Anche se mi sembra di non riuscire ad andare avanti o vedere cosa mi aspetta, Tu mi vedi. E mi conosci. Quindi, per favore, guidami. Mostrami i sentieri che conducono alla vita in abbondanza, e convincimi quando sono tentato di allontanarmi da Te.

Mentre mi guidi, ristabiliscimi. Riporrò la mia speranza in Te in ogni momento perché Tu sai tutto, e la mia vita sussiste grazie a Te. Sei la mia forza nel momento del bisogno, e sei diventato la mia salvezza.
Quindi tienimi stretto, Signore, e insegnami a camminare in modo degno della chiamata che mi hai dato. Dirigi i miei passi mentre custodisci la mia vita, perché io voglio glorificare Te.

Nel nome di Gesù, Amen.

Preghiera per capire cosa fare nella vita

Signore Gesù tu che leggi nel mio cuore la retta volontà 
di piacere a te, tu che sai regolarmi riguardo alle mie 
decisioni conforme in tutto ai tuoi santissimi desideri,
infondi in me il coraggio di prendere la giusta decisione;
fai che la sincerità del mio cuore sia manifestata
e concedimi per l’intercessione della Santissima Vergine Maria 
la grazia di conoscere la giusta via da intraprendere.

Dammi prima la calma e la pazienza di ascoltare,
stammi vicino perché non vacilli nell’incertezza e nel timore,
confortami dopo il grande passo e non lasciarmi solo
perché avrò sempre il dubbio di aver sbagliato.

Fà che io possa con l’aiuto dei santi accrescere la tua gloria
con la salute del corpo e dell’anima e meritarmi quel premio
celeste che tu hai promesso agli esecutori del tuo divin volere. Amen.