La preghiera al Santissimo Sacramento per le anime del Purgatorio
Adorato Gesù, nostro Dio e Salvatore, dopo averci salvato morendo sulla Croce, andasti subito a consolare le Anime dei defunti che con vivissimo desiderio aspettavano nel seno di Abramo il sospirato Liberatore.
Mi presento oggi al santo tabernacolo per ricordarti, o Redentore delle Anime, quei momenti di felicità indicibile, quando cogliesti i frutti di tante tue sofferenze, applicando alle Anime del Purgatorio i meriti della tua Croce e le liberasti dal luogo dove da tanti secoli Ti stavano aspettando. Come gioisti, Gesù, quando tutte quelle Anime belle Ti accolsero come loro Redentore, con grande felicità Ti circondarono, con riconoscenza risposero ai tuoi abbracci e con cantici festosi Ti seguirono nella tua Ascensione al Cielo.
Ancora tante Anime elette, però, soffrendo e piangendo sospirano il loro Liberatore, attendono Te, o Gesù, che col tuo Sangue e con la tua santa Croce hai riaperto il Paradiso. Tu, Liberatore delle Anime, sei qui e dal tabernacolo eucaristico T’immoli per tutti. Mio Dio, Tu sei qui ed hai operato il grande miracolo di esserti unito a noi così strettamente da renderci una sola cosa con Te.
Non solo Ti unisci a noi per mezzo della Santa Comunione, quando Ti riceviamo e Ti stringiamo vivo, vero e reale al nostro cuore, ma anche quando ci associ nell’infinita tua bontà all’opera della Redenzione delle Anime. Per questi grandi privilegi, o Signore, io Ti offro tutte le tue sofferenze dall’istante dell’incarnazione fino all’ultimo respiro sulla Croce;
Ti offro il Sangue che per noi hai versato, le perfette riparazioni che hai offerto al Padre per noi, tutti i tuoi meriti, i dolori di Maria, tua Madre, tutte le Celebrazioni Eucaristiche che si offrono sulla terra, e con questo tesoro di infinito valore, Ti domando la liberazione delle Anime del Purgatorio, specialmente di quelle che più mi stanno a cuore. Per mezzo del tuo Sangue prezioso, o Signore, siano purificate da ogni macchia.
Dal tuo santo tabernacolo ora, Gesù, benedicimi, concedimi la grazia di saper amare di più e di vivere in modo da poter morire senza debiti con la tua giustizia.
VISITA A MARIA SANTISSIMA
Nelle loro visite al Santissimo Sacramento, i fedeli amano rivolgersi anche a Maria Santissima con la seguente preghiera di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori:
“Santissima Vergine Immacolata e Madre mia Maria, io, il più miserabile di tutti i peccatori, ricorro oggi a Te, Madre del mio Signore, Regina del mondo, Avvocata, Speranza e Rifugio dei peccatori.
Ti venero, grande Regina, e Ti ringrazio di tutti i doni che mi hai concesso finora, specialmente di avermi liberato dall’inferno che ho tante volte meritato. Ti amo, Signora amabilissima, e per l’amore che ho per Te prometto di volerti sempre servire e di fare quanto posso affinché anche gli altri Ti amino.
Ripongo in Te tutte le mie speranze, la mia salvezza. O Madre di Misericordia, accettami come tuo servo, accoglimi sotto il tuo manto e, poiché sei tanto potente in Dio, liberami da tutte le tentazioni, oppure ottienimi la forza di vincerle fino alla morte.
A Te chiedo il vero amore a Gesù Cristo e da Te spero di ottenere l’aiuto necessario per morire santamente. Madre mia, per il tuo amore a Dio Ti prego di aiutarmi sempre, ma particolarmente nell’ultimo momento della mia vita. Non lasciarmi finché non mi vedrai salvo in Cielo a benedirti, a cantare le tue misericordie per l’eternità. Amen.”
PREGHIERA AL SANTISSIMO SACRAMENTO DI SANT’ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI
“Mio Signore Gesù Cristo, ami tanto gli uomini che rimani notte e giorno pieno di tenerezza e d’amore nel Sacramento Eucaristico aspettando, chiamando ed accogliendo tutti coloro che vengono a visitarti. Io credo che sei presente nell’Eucaristia. Ti adoro dall’abisso del mio niente e Ti ringrazio delle grazie che mi hai elargito, specialmente di essere venuto in me, di avermi dato come avvocata la tua Santissima Madre Maria e di avermi chiamato in questa chiesa.
Oggi voglio venerare il tuo Cuore tanto innamorato delle creature per ringraziarti del grande dono eucaristico, per consolarti di tutte le ingiurie che hai ricevuto in questo Sacramento dai tuoi nemici e, come ultimo motivo del mio saluto, con questa visita intendo adorarti in tutti i luoghi della terra dove Tu, nelle sembianze del Pane Santo, sei meno adorato e più solo.
Gesù mio, Ti amo con tutto il cuore e mi pento di aver offeso tante volte, in passato, la tua bontà infinita. Propongo con la tua Grazia di non offenderti più e per ora, miserabile come sono, mi consacro totalmente a Te: rinuncio e Ti dono tutta la mia volontà, gli affetti, i desideri e quanto possiedo.
Da oggi in poi fa’ di me e delle mie cose tutto quello che Ti piace; Ti chiedo soltanto di concedermi il tuo santo amore, la perseveranza finale e l’obbedienza perfetta alla tua volontà.
Ti raccomando le anime del Purgatorio, specialmente le più devote al Santissimo Sacramento e a Maria Santissima. Ti raccomando i poveri peccatori e infine, mio caro Salvatore, unisco tutti i miei desideri a quelli del tuo amorevolissimo Cuore e così uniti li offro all’Eterno Padre e Lo prego in tuo nome affinché, per tuo amore, li accetti e li esaudisca.”
ADORIAMO IL SACRAMENTO.
1. Si concede l’Indulgenza plenaria al fedele che a. visita il Santissimo sacramento e rimane in adorazione almeno per mezz’ora; b. nel Giovedì Santo, durante la solenne deposizione del Santissimo Sacramento dopo la Messa nella Cena del Signore, recita devotamente le strofe del Tantum ergo; c. partecipa devotamente alla processione eucaristica, che riveste grandissima importanza nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, sia che si svolga all’interno dell’edificio sacro sia all’esterno; d. partecipa devotamente al solenne rito, che si suole celebrare a conclusione dei congressi eucaristici. 2. Si concede ‘indulgenza parziale al fedele che a. visita il Santissimo Sacramento; b. rivolge a Gesù presente nel Santissimo Sacramento dell’Eucarestia una preghiera legittimamente approvata (per esempio I’inno Adoro te devote, o la preghiera O sacrum convivium, o le strofe Tantum ergo). O sacro convito, in cui Cristo è nostro cibo: si perpetua il memoriale della sua Pasqua, l’anima nostra è colmata di grazia, e ci è dato il pegno della gloria futura. Adoriamo il Sacramento che Dio Padre ci donò. Nuovo patto, nuovo rito nella fede si compì. Al mistero è fondamento la parola di Gesù. Gloria al Padre onnipotente, gloria al Figlio Redentor, lode grande, sommo onore all’eterna Carità. Gloria immensa, eterno amore alla santa Trinità. Amen. Preghiamo: Signore Gesù cristo, che nel mirabile sacramento dell’Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della tu Pasqua, fa’ che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, per sentire sempi in noi i benefici della redenzione. Tu che vivi e regi nei secoli dei secoli. Amen.
Preghiere al Cuore Immacolato di Maria, Addolorato dalle Sette Spade di Sofferenza
O addolorata Vergine Maria, ti presento il mio ricordo delle spade di dolore che hanno trapassato la tua anima durante la passione del tuo Figlio amatissimo, Gesù. In questi momenti di profondo dolore, ti invoco per intercedere e liberare le anime del Purgatorio.
- La Separazione da Gesù: Ricordo la spada di dolore che ha trapassato la tua anima quando Gesù, congedandosi, ti chiese la benedizione materna. Nell’abbraccio finale e nelle lacrime versate in quel triste addio, ti prego, libera dal Purgatorio le anime dei miei parenti e specialmente di (nome).
- La Notizia del Tradimento: Ricordo la spada di dolore che ha trapassato la tua anima quando venisti a sapere del tradimento di Gesù. Nel vedere il tuo Figlio insultato e schernito, ti prego, o Maria, libera dal Purgatorio le anime devote alla Passione di Gesù, specialmente (nome).
- La Flagellazione e la Coronazione di Spine: Ricordo la spada di dolore che ha trapassato la tua anima vedendo Gesù presentato da Pilato, flagellato e coronato di spine. Nella tua angoscia nel sentire il grido “Crocifiggilo!”, ti prego di liberare dal Purgatorio le anime fedeli nel pregarti, Regina dei Martiri, e specialmente (nome).
- La Crocifissione: Ricordo la spada di dolore che ha trapassato la tua anima vedendo Gesù inchiodato sulla Croce. Nella tua disperazione nel vederLo oltraggiato, agonizzante e infine spirante, ti prego, o afflittissima Madre, di liberare dal Purgatorio le anime di coloro che mi fecero del bene, che mi fecero del male, e tutte quelle che ho potuto offendere, specialmente (nome).
- La Deposizione dalla Croce: Ricordo la spada di dolore che ha trapassato la tua anima quando accogliesti Gesù deposto dalla Croce. Nel dolore nel vedere il Suo corpo martoriato e nel bagnarlo con le tue lacrime, ti prego, o Madre sconsolata, di liberare dal Purgatorio le anime più afflitte e abbandonate, le anime di tutti i sacerdoti e di coloro che sacrificarono la loro vita per l’umanità, specialmente (nome).
O Madre Addolorata, nelle tue sofferenze, trova la forza di intercedere per queste anime, affinché, purificate, possano raggiungere la gioia eterna nel Regno di Dio. Amen.
PREGHIERA A NOSTRA SIGNORA DEL SUFFRAGIO.
Vergine Santissima del Suffragio, Tu che sei I Consolatrice degli afflitti e la Madre universale dei credenti, volgi uno sguardo pietoso alle Anime del Purgatorio che sono anch’esse figlie tue e bisognose di pietà. Interponi, Vergine santissima, presso il trono dell Divina Misericordia tutta la potenza della tua meditazione ed offri in espiazione dei loro peccati la vita, 1 Passione e la morte del tuo Figlio divino insieme meriti tuoi e a quelli di tutti i Santi del Cielo e dei giusti della terra.
MARIA, MADRE DI GRAZIA (Indulgenza parziale)
Maria, Madre di grazia, Madre di misericordia, proteggimi dal nemico, e accoglimi nell’ora della morte.
PREGHIERA ALLA BEATISSIMA VERGINE IMMACOLATA PER LA PROPRIA MORTE.
Il Cielo Ti lodi, o Maria Madre di Dio, Regina del Cielo, Porta del Paradiso, Signora del mondo. Tu sei 1 Vergine purissima, concepita senza peccato originale Vergine e Madre di Gesù, nostro Salvatore, Imma colata e preservata da ogni più piccola ombra di peccato. Ti prego, per la tua santità, di farmi vivere nella purezza lontano dal peccato. Intercedi per me press Gesù, tuo Figlio dilettissimo; portami con Te dopo la morte, liberandomi da qualunque male della mente del corpo, aiuta coloro che si raccomandano alle mi preghiere e fa’ che adempia alle opere di misericordi e giunga in Paradiso per vivere per sempre nella gioia eterna. Amen. Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SOTTO LA TUA PROTEZIONE (INDULGENZA PARZIALE)
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio; non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.
RICORDATI, O PIISSIMA VERGINE MARIA (INDULGENZA PARZIALE.)
Ricordati, o piissima Vergine Maria, non essersi mai udito al mondo che alcuno abbia ricorso al tuo patrocinio, implorato il tuo aiuto, chiesto la tua protezione e sia stato abbandonato. Animato da tale confidenza, a te ricorro, o Madre, o Vergine delle vergini, a te vengo e, peccatore contrito, innanzi a te mi prostro. Non volere, o Madre del Verbo, disprezzare le mie preghiere, ma ascoltami propizia ed esaudiscimi. Amen.
PREGHIERA ALLA MADONNA.
Maria Santissima, Mamma Immacolata, Ti prego offrire all’eterno Padre il Sangue preziosissimo di Gesù Cristo per la mia anima, per le Anime sante del Purgatorio, per i bisogni della santa Chiesa, per la conversione dei peccatori e per tutto il mondo. 3 Gloria al Padre al Sangue preziosissimo di Gesù Cristo, Ave Maria a Maria Santissima Addolorata, L’Eterno riposo per le Anime sante del Purgatorio.
SANTA MARIA, SOCCORRI I MISERI (INDULGENZA PARZIALE.)
Santa Maria, soccorri i miseri, aiuta i deboli, conforta gli afflitti, prega per il popolo, intervieni per il clero, intercedi per le donne pie, sentano la tua protezione tutti quelli che ti onorano.
TRIDUO ALLA BEATA VERGINE DEL SUFFRAGIO
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre. 1. O cara Madre Maria che per la tua bontà ci permetti di invocarti come “Aiuto dei Cristiani”, soccorrici nel cammino della vita, affinché possiamo evitare, con la pratica delle virtù, le sofferenze del Purgatorio. Ti preghiamo ancora, Consolatrice degli afflitti, di liberare, con la tua intercessione, le Anime dei nostri parenti che ancora attendono in Purgatorio. Ave Maria, L’eterno riposo, Nostra Signora del Suffragio, prega per noi e per le Anime del Purgatorio. 2. O Vergine del Suffragio, T’invochiamo fin d’o per il momento della nostra morte: in quell’istante ottienici un sincero dolore dei nostri peccati ed un perfetto atto di carità, affinché possiamo avere, prima morire, la remissione di tutta la pena da noi dovuta all’ingiustizia divina. Ti preghiamo ancora, per il tuo amor a Gesù, che vengano liberate dal Purgatorio le Anime dei nostri amici e conoscenti e di quelli che in quel luogo soffrono a causa nostra. Ave Maria, L’eterno riposo, Nostra Signora del Suffragio, prega per noi e per le Anime del Purgatorio. 3. Nostra Signora del Suffragio, anche noi forse fra breve, giunti in quel luogo di purificazione, avremo bisogno del tuo aiuto e delle preghiere dei fratelli ancora in vita. Ti preghiamo di esserci sempre Madre; sii anche in quella situazione la nostra consolatrice e la nostra liberatrice e fa’ che presto giungiamo a vederti in Cielo. Ti raccomandiamo ancora le Anime abbandonate e quante patiscono maggiori pene; per il tuo purissimo Cuore salvale e conducile con Te in Paradiso. Ave Maria, L’eterno riposo, Nostra Signora del Suffragio, prega per noi e per le Anime del Purgatorio.
LITANIE DELL’ADDOLORATA Signore, pietà Signore, pietà
Cristo, pietà
Cristo, pietà
Signore, pietà
Signore, pietà
Cristo, ascoltaci
Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudiscici
Cristo, esaudiscici
Padre del cielo, che sei Dio
Abbi pietà di noi
Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio
Abbi pietà di noi
Spirito Santo, che sei Dio
Abbi pietà di noi
Santa Trinità, unico Dio
Abbi pietà di noi
Santa Maria
Abbi pietà di noi
Santa Madre di Dio
Abbi pietà di noi
Santa Vergine delle Vergini
Abbi pietà di noi
Madre del Crocifisso
Abbi pietà di noi
Madre addolorata
Abbi pietà di noi
Madre lacrimosa
Abbi pietà di noi
Madre desolata
Abbi pietà di noi
Madre abbandonata
Abbi pietà di noi
Madre priva del tuo Figlio
Abbi pietà di noi
Madre trafitta dalla spada del dolore
Abbi pietà di noi
Madre consumata dagli stenti
Abbi pietà di noi
Madre piena di angustie
Abbi pietà di noi
Madre crocifissa nel cuore
Abbi pietà di noi
Madre mestissima
Abbi pietà di noi
Madre degli orfani
Abbi pietà di noi
Fonte di lacrime
Abbi pietà di noi
Cumulo di patimenti
Abbi pietà di noi
Specchio di pazienza
Abbi pietà di noi
Esempio di penitenza
Abbi pietà di noi
Rupe di costanza
Abbi pietà di noi
Ancora di confidenza
Abbi pietà di noi
Rifugio degli abbandonati
Abbi pietà di noi
Difesa degli oppressi
Abbi pietà di noi
Debellatrice degli increduli
Abbi pietà di noi
Medicina dei languenti
Abbi pietà di noi
Forza dei deboli
Abbi pietà di noi
Porto dei naufraghi
Abbi pietà di noi
Guida nelle tempeste
Abbi pietà di noi
Ristoro dei miseri
Abbi pietà di noi
Terrore degli insidianti
Abbi pietà di noi
Tesoro dei fedeli
Abbi pietà di noi
Occhio dei profeti
Abbi pietà di noi
Sostegno degli Apostoli
Abbi pietà di noi
Corona dei martiri
Abbi pietà di noi
Guida dei confessori
Abbi pietà di noi
Perla delle vergini
Abbi pietà di noi
Consolazione delle vedove
Abbi pietà di noi
Letizia di tutti i Santi
Abbi pietà di noi
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
Perdonaci, Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
Ascoltaci, Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
Abbi pietà di noi.
Prega per noi, Santa Vergine Addolorata,
E saremo degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo:
O Signore! Noi Ti preghiamo che ora e nel momento della nostra morte, interceda presso la tua clemenza la Beatissima Vergine Maria, tua Madre, di cui, nell’ora della tua Passione, una spada di dolore trafisse l’Anima sacratissima. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Amen.
RICORDATI NOSTRA SIGNORA DEL SUFFRAGIO
Ricordati,. o pietosissima Vergine Maria, gloria del Libano, onore del Carmelo, della consolante promessa che saresti discesa a liberare dalle pene del Purgatorio le Anime dei tuoi devoti. Incoraggiati da questa tua promessa, Ti supplichiamo, Vergine Consolatrice, di aiutare le care Anime del Purgatorio, e specialmente… O Madre dolce e pietosa, rivolgiti al Dio d’amore e di misericordia con tutta la potenza della tua mediazione; offri il Sangue prezioso del tuo santissimo Figlio insieme ai tuoi meriti ed alle tue sofferenze; avvalora le nostre preghiere e quelle della Chiesa tutta, e libera le Anime del Purgatorio. Amen. 3 Ave Maria, 3 L’Eterno riposo.