La preghiera degli sposi a Sant’Antonio per sistemare il proprio matrimonio
Sant’Antonio di Padova è universalmente celebrato come uno dei santi più venerati, famoso per la sua capacità di aiutare a ritrovare oggetti smarriti: oggetti di uso quotidiano, documenti di rilevanza, e persino valori intangibili come la fede perduta o un amore svanito, insieme a molte altre cose preziose che si possono perdere nel corso della vita a causa della nostra distrazione.
Nato a Lisbona nel 1195, Sant’Antonio, originariamente chiamato Fernando, era il primogenito di una famiglia influente. I suoi genitori avevano ambiziosi progetti per lui, assicurandogli un’educazione di alto livello. Avevano immaginato per lui una carriera ecclesiastica o burocratica, ma Fernando sorprese tutti scegliendo di dedicare la sua vita al servizio del Signore in una maniera più diretta e profonda.
Sant’Antonio si distinse per la sua profonda pietà e l’intensità della sua preghiera. Una delle prime leggende che circolano su di lui racconta di un episodio in cui, durante un momento di intensa preghiera, fu disturbato da un demone. Il santo lo scacciò con fermezza, tracciando un segno di croce che, secondo la tradizione, rimase impresso sul pavimento. Quando quindi, la preghiera degli sposi, potrebbe non funzionare più nel nostro matrimonio, ecco arrivare la preghiera per sanare il matrimonio di Sant’Antonio da Padova.
La preghiera che segue invoca l’intercessione di Sant’Antonio da Padova per ristabilire la grazia del matrimonio, un legame sacro che, talvolta, può subire momenti di fragilità.
Preghiera a Sant’Antonio per sanare il matrimonio
Glorioso Sant’Antonio, tu hai esercitato il divino potere di trovare ciò che era stato perduto. Aiutami a ritrovare la Grazia di Dio ricevuta nel sacramento del Matrimonio.
Che il mio coniuge ed io possiamo tornare a sentire la forza, il coraggio, la speranza e la fede. Un giorno avevamo tutto ciò, ma le decisioni sbagliate che abbiamo preso nella vita ci hanno reso deboli.
Aiutaci a trovare di nuovo l’amore servizievole in cui diamo tutto noi stessi per fare felice l’altra persona. Che questa carità torni ad ardere come una fiamma inestinguibile, affinché ci sia di nuovo la gioia nel cuore di entrambi.
Che possiamo trovare momenti per donarci l’uno all’altra nell’intimità della nostra relazione, e che possiamo far sentire all’altra persona quanto apprezziamo la sua presenza e il tempo trascorso insieme.
Oh Sant’Antonio, aiutaci a trovare nuovamente il desiderio di amarci senza misura. Che possiamo trovare il perdono per le situazioni dolorose che abbiamo vissuto. Che possiamo sanare tutte le ferite che ci siamo causati in momenti di immaturità e indifferenza.
Vieni e fortifica il nostro spirito, affinché possiamo amare Dio più di ogni altra cosa, dedicare a Lui il nostro tempo e trovare il modo per riconciliarci con Lui.
Oh, caro Sant’Antonio, benedici e proteggi la nostra famiglia; mantienila unita nell’amore, quell’amore che ci sostiene nelle necessità di ogni giorno, e mantienila libera dal male.
Benedici il mio coniuge (pronuncia il suo nome) e me. Aiutaci a vivere con dignità i frutti del nostro lavoro, affinché possiamo avere l’opportunità di crescere ed educare i figli che il Signore ci ha dato e quelli che Lui ci darà, se è nei Suoi desideri.
Benedici i nostri figli, che possano rimanere sani e con la bontà nel loro cuore. Aiutali a non smarrirsi mai nella loro strada; ma se questo dovesse accadere, aiutali e trovare di nuovo il cammino dell’amore. Aiutali inoltre a concentrarsi nei loro studi e a prepararsi al futuro. Non permettere che perdano la fede e la purezza, ogni volta che il male tenterà di compromettere la loro crescita spirituale e personale.
Aiutaci a comprendere i nostri figli e a guidarli – attraverso le nostre parole e il nostro esempio – affinché possano sempre aspirare agli ideali più nobili ed essere in grado di mettere in pratica la loro vocazione umana e cristiana.