Preghiera a San Giuda Taddeo

an Giuda Taddeo, festeggiato il 28 ottobre insieme a San Simone, è una figura distinta tra i dodici apostoli, da non confondere con Giuda Iscariota, il traditore di Gesù. Conosciuto anche come “Taddeo,” che significa “magnanimo,” San Giuda è venerato come il patrono dei casi disperati e delle cause impossibili. La sua importanza e popolarità nella tradizione cristiana derivano sia dal suo ruolo come apostolo sia dal legame speciale che ha stabilito con i fedeli attraverso secoli di devozione.

La Vita di San Giuda Taddeo

San Giuda Taddeo è menzionato nel Vangelo di Giovanni durante l’Ultima Cena, dove chiede a Gesù perché abbia deciso di manifestarsi solo agli apostoli e non al mondo intero. Gesù risponde con un messaggio d’amore: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui» (Giovanni 14,23). Questa breve interazione rivela la profondità della sua fede e la volontà di comprendere il piano divino di Gesù.

Dopo l’Ascensione di Gesù, secondo la tradizione, San Giuda Taddeo dedicò la sua vita a diffondere il messaggio cristiano. Le fonti variano sul luogo preciso della sua predicazione: alcuni dicono che evangelizzò la Mesopotamia, mentre altri lo collocano in Libia. Si ritiene che sia morto come martire e che il suo corpo sia stato sepolto in Persia.

Patrono dei Casi Disperati

San Giuda Taddeo è noto per la sua intercessione in casi difficili e disperati, guadagnando la fama di patrono delle cause impossibili. Questa tradizione ha origine dalla devozione dei fedeli, che spesso si rivolgevano a lui quando altre speranze sembravano perdute. La sua figura incarna la speranza e la fiducia nella potenza della fede, offrendo conforto e sostegno a chi affronta prove insormontabili.

Preghiera a San Giuda Taddeo

Bisognoso quanto mai di particolare aiuto, a te ricorro con immensa fiducia, o San Giuda Taddeo, apostolo e cugino del Signore. Conoscendo le continue grazie che tu concedi ai tuoi devoti, ripongo ora in te, bisognoso come sono del tuo aiuto e della tua protezione, tutta la mia speranza. Riconosco che per i miei peccati e per la poca corrispondenza alle grazie divine non merito nulla. Ma veramente pentito mi raccomando a te con tutto il fervore del mio cuore. Ti prometto di fuggire il peccato, di vivere amando sempre più il Signore ora e per tutta la vita. Spero tutto da te e confido nell’intercessione materna della Madonna delle Grazie. O San Giuda Taddeo, protettore nei casi più disperati, ricordati di me. Amen.

San Giuda, tu sai. San Giuda, tu vedi. San Giuda, tu provvedi. 

San Giuda, mio prediletto vieni in casa mia che ti aspetto. 

Vieni e vedi quel che manca tu lo sai… 

Vieni e guarda portami quello che ho bisogno, 

e quel che non fa per casa mia vieni e scaccialo via.

San Giuda Apostolo glorioso, fedele servo e cugino di Gesù. Il nome del traditore fa sì che molti ti dimentichino, ma la Chiesa ti onora e t’invoca universalmente come patrono dei casi disperati e delle situazioni senza rimedio. Intercedi per me, che sono tanto miserabile; fa’ uso, te ne scongiuro, di quel particolare privilegio a te accordato di portare visibile e pronto aiuto dove l’aiuto è quasi disperato (si pensi a una situazione particolare che si ha a cuore). Vieni in mio soccorso in questa grande necessità così che io possa ricevere la consolazione e la protezione del Cielo in tutte le mie strettezze, tribolazioni e sofferenze, particolarmente… (qui si faccia la propria domanda ), e possa benedire Iddio con te e tutti gli eletti per tutta l’eternità. Ti prometto, o beato San Giuda, di essere sempre riconoscente di questo grande favore, e non cesserò mai di onorarti come mio speciale e potente patrono e di fare quanto sarà in mio potere per incoraggiare la devozione verso di te. Amen.

O Gesù, nostro redentore e fratello, che hai voluto impreziosire il vincolo di parentela di San Giuda Taddeo con la tua Santa Famiglia mediante il dono di una vocazione e missione apostolica, concedi anche a noi di corrispondere generosamente agli impegni del battesimo e alle attese della Chiesa, sacramento di salvezza per i popoli. Concedici, per sua intercessione, quanto riguarda la nostra salute dell’anima e del corpo, per la tua gloria e il servizio dei nostri fratelli. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera di un Infermo A San Giuda Taddeo

O caro San Giuda Taddeo, che con le tue mani hai risanato per virtù divina tante infermità dell’anima e del corpo, soccorrimi in questa mia debolezza e ottienimi da Dio che, se tale è la sua volontà, benignamente tolga da me questa malattia, affinché maggiormente io lo possa servire e lodare quaggiù. Amen.

Supplica A San Giuda Taddeo

O San Giuda Taddeo, Apostolo di Gesù, ti saluto nel suo Cuore e per mezzo di questo Cuore lodo e ringrazio Dio di tutti i favori che ti ha concesso. Umilmente prostrato innanzi a te, ti prego per il Cuore di Gesù di volgere su di me uno sguardo di compassione e di non respingere la mia povera preghiera, affinché la mia fiducia non sia vana. Dio ti diede la facoltà di aiutare i bisognosi con la tua potente intercessione. Vieni dunque in mio soccorso, affinché possa lodare la misericordia di Dio. Per tutta la mia vita sarò il tuo fervente e riconoscente devoto, finché possa giungere a lodarti in Cielo. Amen.

Preghiera a San Giuda Taddeo

O San Giuda Taddeo, mio patrono ed avvocato, ti prego di soccorrermi in questa necessità e soprattutto d’impetrarmi da Dio il perdono delle mie colpe, per le quali io debbo scontare queste pene temporanee. E poi chiedi a Dio di liberarmi dall’attuale tribolazione ed angoscia, purché ciò non sia contrario alla mia eterna salute. Ti raccomando, o San Giuda Taddeo, di vegliare sul corpo e sull’anima mia, affinché la malizia e la violenza del demonio non mi possano nuocere ed affinché la croce e la contrarietà non mi allontanino da Dio, anzi mi siano d’aiuto per giungere un giorno all’eterna felicità del cielo. Amen.

Preghiera a San Giuda Taddeo

O San Taddeo, parente di nostro Signore Gesù Cristo, apostolo e martire, magnifico per virtù e miracoli, intercessore fedele per quanti ti onorano e Patrono speciale nei casi disperati, io a te mi rivolgo pieno di fiducia. Poiché tu possiedi il privilegio di soccorrere palesemente coloro che hanno quasi perduto ogni speranza, soccorri anche me in questa necessità, dalla quale non è in mio potere liberarmi. Ti prometto, o San Giuda Taddeo, di non dimenticare per tutta la vita i tuoi benefici, di onorarti sempre come mio speciale patrono e di far noto a tutti che tu sei veramente di potente e pronto aiuto nelle più gravi necessità. Amen. 

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Preghiera che Santa Gertrude recitava ogni giorno dedicata a San Giuda Taddeo

O misericordioso Apostolo, Martire di Gesù Cristo San Taddeo! Ricordati della dolcissima gioia che provò il tuo cuore allorché Cristo, il diletto tuo Maestro, insegnò a te ed agli altri tuoi Apostoli l’orazione del Padre Nostro: per questa dolcezza ti supplico d’intercedere che io serva fedelmente con la massima perseveranza, fino alla fine della mia vita, il mio Divino Maestro. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

Preghiera nella Malattia a San Giuda Taddeo

O pietoso apostolo del Signore, che fosti benefico strumento di salute, operando miracoli a sollievo di poveri infermi e sofferenti, nella mia infermità (nell’infermità in cui geme -nome-) ricorro a te, con la grande fiducia di ricevere attraverso di te, per grazia del Signore, liberazione, prosperità e salute. Riconoscente del favore che per tua intercessione spero ottenere, prometto di impiegare più santamente tutti i giorni della mia vita per meritare dal Signore il premio che dona ai suoi servi buoni e fedeli.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Preghiera a San Giuda Taddeto, Apostolo e Martire del Vangelo

Mio caro e potente San Giuda Taddeo, quanto gioisco della gloria che tu godi in Cielo come ricompensa dei tuoi grandi meriti, delle tue fatiche apostoliche e delle eroiche imprese da te compiute fino al sangue con la tua fede in Cristo, da te largamente propagata in mezzo a tanti popoli. Ringrazio e benedico la Santissima Trinità per averti reso così grande in cielo e così potente in terra; e perciò umile e riverente, oso inginocchiarmi davanti a te. O amatissimo Santo, sicuro sostegno della mia fiducia, prendi a cuore la mia eterna salvezza, soccorrimi nelle miserie e nelle tribolazioni della vita e ottienimi dal Signore la grazia del vero pentimento dei miei peccati. Porgimi aiuto e conforto nelle situazioni più difficili e nei casi più disperati; concedimi slancio e vigore per proclamare la tua grandezza, i tuoi meriti eccelsi e la tua potentissima intercessione presso Dio per tutti i bisogni della mia vita, affinché assistito dalla tua protezione e difeso nelle prove difficili confortato e soccorso nell’ora della morte, venga io pure a godere quella gloria che tu vivi per tutta l’eternità. Amen.

Prega per noi, San Giuda Taddeo. E saremo resi degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo: 

O Dio, che per mezzo del tuo Santo Apostolo Giuda Taddeo ci hai fatto conoscere il tuo nome, fa’ che celebriamo con frutto la sua gloria eterna e ne ricaviamo profitto per la nostra anima.

PIE Invocazioni a San Giuda Taddeo

San Giuda, prega per noi e per tutti quelli che invocano il tuo aiuto. San Giuda, soccorso di chi è privo di speranza, aiutami nella mia afflizione. San Giuda prega per noi, affinché ci sia dato di essere ammessi fra i beati, a godere eternamente della presenza di Dio. Beato apostolo, noi ti invochiamo con confidenza. (3 volte)

San Giuda, soccorso di chi è privo di speranza, aiutami nella mia angoscia. (2 volte) Prega per noi, affinché prima della morte possiamo espiare tutti i nostri peccati con un sincero pentimento ricevendo degnamente i Santi Sacramenti.

Preghiera a San Giuda Taddeo per i Casi Disperati e senza Speranza

Glorioso apostolo San Giuda Taddeo, servo fedele e amico di Gesù, tu che sei il benedetto patrono delle cause difficili e disperate, prega e intercedi per me con grande impegno, perché io sono sopraffatto in questo momento di grande miseria.

Mio santissimo San Giuda Taddeo soccorrimi prontamente non rigettare la mia richiesta, perché io ricorro a te con impazienza e con una grande speranza , sapendo che è grande la tua bontà.

Ti prometto San Giuda di ricordare sempre questo favore e di non dimenticare mai dionorarti come mio potente protettore e mio grandissimo benefattore

(chiedere la grazia che si necessita)

“San Giuda Taddeo, apostolo glorioso, trasforma ogni mia pena in una gioia” (ripetere 3 volte)

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Amen.

Recitare il Credo, il Padre nostro e Il Gloria.

Questa preghiera deve essere recitata per tre giorni. Se la richiesta di grazia e intercessione è molto difficile, ripetere questa preghiera per nove giorni.